Aires commenta gli ultimi dati GfK

Secondo i dati GfK diffusi ieri, il mercato dei Technical Consumer Goods in Italia ha registrato, nei primi nove mesi del 2019, una contrazione dell’1%, con un fatturato complessivo di 9,9 miliardi di euro. Il canale online conferma il trend positivo (+14,5%), che arriva a pesare il 16,1% delle vendite dell’intero mercato. Il canale distributivo più rilevante per fatturato sviluppato, gli Electrical Retailer, crescono del 2,0%. A fronte di questi dati Andrea Scozzoli, Presidente della Aires-Confcommercio, commenta: “I risultati positivi del nostro comparto, in controtendenza rispetto al mercato in generale, dimostrano che siamo ampiamente riconosciuti per la nostra professionalità e in quanto portatori di innovazione. Va sottolineato, però, che la continua crescita del canale online, della quale siamo ben contenti perché tutti gli associati Aires sono multicanale, rende assolutamente necessario interrogarsi sulle regole del gioco. L’avvento delle piattaforme multinazionali di intermediazione commerciale online ha dato vita a nuove forme distributive e a nuove strutture di organizzazione del commercio. E, affinché questa trasformazione possa rappresentare una vera opportunità – non solo per i consumatori ma anche e soprattutto per il Paese – è necessario o quantomeno, ove non sia oggettivamente possibile sottoporre tutti gli operatori alle stesse norme, di regolamentazioni simmetriche. Per rispondere proprio a questa necessità, abbiamo commissionato un importante studio, intitolato La concorrenza asimmetrica, che potrà contribuire alla impostazione di un dibattito costruttivo non solo tra i principali stakeholders, ma anche a livello governativo ed economico, nazionale e sovranazionale. Lo presenteremo a Roma, Giovedì 21 novembre, presso l’Hotel Nazionale di Piazza Monte Citorio 131, alle ore 10.00”