• Chi Siamo
  • Abbonamenti
  • Rivista
  • I nostri siti
  • Advertising guide
E-DUESSE.IT
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Videogiochi
No Result
View All Result
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Videogiochi
No Result
View All Result
E-DUESSE.IT
No Result
View All Result
Home Giocattoli

Affrontare la quarantena: la ricetta delle mamme

Wajda  Oddino by Wajda Oddino
28 Marzo 2020
in Giocattoli
0
Affrontare la quarantena: la ricetta delle mamme
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail

Restare tutti a casa ma non è sempre semplice. In questo periodo di emergenza sanitaria crescono le preoccupazioni soprattutto per la salute e per l’impatto psicologico. Le mamme, impegnate tra accudimento dei figli, smart working, gestione della casa e della spesa, hanno dovuto ridefinire e riorganizzare la vita familiare. FattoreMamma, società di marketing che da oltre 10 anni si occupa di relazioni digitali con le mamme italiane, ha realizzato un sondaggio online sulla propria community a cui hanno partecipato più di 4.600 mamme.

La preoccupazione c’è

Il 51,5% delle mamme indica la preoccupazione come lo stato d’animo prevalente, ma il 50% cerca di non pensarci e fare le cose giorno per giorno. Così come il 22% si dichiara fiduciosa, mentre un altro 22% si sente “sospesa”. “Vediamo una spaccatura netta ed equamente divisa tra le fiduciose, le resilienti e chi è sopraffatto dalla situazione: sono queste ultime da supportare maggiormente, anche con i nostri strumenti e iniziative digitali” osserva Jolanda Restano, imprenditrice, blogger e socia di FattoreMamma. Le maggiori preoccupazioni delle mamme sono di gran lunga sul fronte sanitario: la paura di ammalarsi o che si ammalino le persone care è la principale (83%), ma è anche forte il pensiero per la capacità del sistema sanitario, con medici e infermieri, di riuscire a reggere l’onda d’urto (68%). C’è poi preoccupazione per le persone fragili e per l’impatto psicologico, mentre non sono tra i maggiori pensieri il timore di perdere il reddito di famiglia, segnalato dal 21% delle rispondenti, né che i bambini possano perdere l’anno scolastico.

Come ci si riorganizza in famiglia

Il 67,5% delle mamme che ha risposto ha un lavoro (incluse le donne in maternità) e, se il 22% tra le lavoratrici attive ha preso un periodo di pausa – sotto forma di congedo, ferie o altro – le altre sono ancora decisamente operative. Oltre il 42% infatti lavora da casa cercando di gestire nel contempo i figli, tra attività, compiti, gioco e benessere fisico. Per questo lo strumento maggiormente invocato per la gestione dell’emergenza è la possibilità di un congedo retribuito. In questo nuovo ménage, anche molti papà fanno la loro parte, anche se il 38,7% lavora ancora fuori casa. Questa inedita situazione ha creato nuove abitudini, a partire dalla cucina all’organizzazione della dispensa, fino alla spesa: il 50% delle mamme limita gli acquisti per contenere i rischi anche per le cassiere e il personale addetto. La spesa avviene nel supermercato di fiducia per 54% delle mamme, ma decolla la spesa online: il 28% ha aumentato gli acquisti online, un dato da leggere tenendo presente che i servizi di spesa online risultano ormai da giorni difficili o impossibili da prenotare causa la troppa domanda e che in alcune zone la consegna dei pacchi spesso subisce ritardi. Gli acquisti digitali sono anche diventati la modalità per reperire quei beni che non sono più venduti offline (12%).

Le attività svolte a casa

Il mantra delle mamme rimane quello di giocare con i bambini (attività che viene svolta più volentieri da oltre il 68% delle mamme), ma anche fare attività creative insieme come lavoretti e piccoli laboratori (49%), cucinare (32%), vedere cartoni o film educativi o leggere insieme (31%). E poi via libera alla fantasia: ballare, cantare le canzoni, darsi al giardinaggio, alla pittura, fare insieme le pulizie, fare puzzle, costruire e ogni altra attività creativa nella logica del “fare insieme”. C’è poi l’aiuto che arriva dal mondo digitale, con app, video giochi, musei online e la visione di video educativi (gradita al 33% delle mamme), oltre alla didattica a distanza (di cui si parla più sotto). E se la fantasia ogni tanto si esaurisce, le mamme (soprattutto di bambini in età scolare) cercano articoli con nuovi spunti e suggerimenti sulle attività creative da poter svolgere a casa: quasi il 62% li ritiene uno strumento importante per superare questa fase e intrattenere i bambini in modo educativo.

E la scuola?

Per chi ha figli in età scolare (il 22% delle rispondenti, prevalentemente frequentanti la scuola primaria) un ulteriore fronte aperto è quello dei rapporti con la scuola, i compagni e il proseguimento dell’attività didattica. Mentre l’83% dei bambini riceve i compiti da svolgere da parte delle insegnanti, il 43% segue lezioni a distanza ogni giorno o qualche volta.L’aspetto di maggior merito riconosciuto alla didattica a distanza è la continuità nella relazione con insegnanti e compagni di classe, un vero e proprio ruolo sociale. Quasi altrettanto importante è l’opportunità di prendere dimestichezza con nuovi strumenti digitali, piattaforme e app, video e risorse digitali che normalmente non verrebbero impiegate.

I desideri delle mamme

Restare chiuse a casa, con i piccoli, senza vedere nonni e amici e senza permettere ai bambini uno sfogo fisico all’aperto in primavera è l’aspetto della gestione della vita quotidiana che viene citato, tra le risposte libere, come il più pesante, anche per i risvolti psicologici. Il ritorno alla normalità tra scuola e lavoro guadagna il 45% delle preferenze (percentuale che sale al 67% se si considerano le sole mamme di bambini in età scolare), che segue il desiderio di rivedere parenti e amici (85%), e la voglia di una bella gita di famiglia all’aperto (65%). C’è poi la voglia di dedicarsi senza limitazioni alla spesa (38,4%), di concedersi una bella cena al ristorante (27%) e recuperare un po’ di tempo da dedicare alla cura di sé (25%).

0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Giocattoli

Related Posts

Spielwarenmesse 2021 Summer Edition è stata annullata

Spielwarenmesse 2021 Summer Edition è stata annullata

by Wajda Oddino
30 Marzo 2021
0

La fiera non si terrà a luglio come in programma per il perdurare dell'emergenza Covid

Il mondo colorato di Rainbow High prende vita in una nuova web serie

Il mondo colorato di Rainbow High prende vita in una nuova web serie

by Wajda Oddino
25 Marzo 2021
0

L'appuntamento é dal 26 marzo ogni settimana sul canale YouTube

Assogiocattoli: #LaFestaContinua

Assogiocattoli: #LaFestaContinua

by Wajda Oddino
25 Marzo 2021
0

In occasione della Pasqua, l'associazione ha deciso di promuovere una campagna di sensibilizzazione invitando tutti a vivere un clima di...

Prénatal Retail Group porta in Italia Fao Schwarz

Prénatal Retail Group porta in Italia Fao Schwarz

by Wajda Oddino
18 Marzo 2021
0

Aprirà a Milano il primo flagship store europeo del marchio di giocattoli di New York

E-DUESSE.IT

"Duesse Communication è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Videogiochi
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Rivista
  • I nostri siti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Credit
  • Contattaci
  • Contact Us
Change privacy settings
No Result
View All Result
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Videogiochi
  • Rivista
  • I nostri siti