• Chi Siamo
  • Abbonamenti
  • Rivista
  • I nostri siti
  • Advertising guide
E-DUESSE.IT
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Videogiochi
No Result
View All Result
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Videogiochi
No Result
View All Result
E-DUESSE.IT
No Result
View All Result
Home Giocattoli

NPD: L’IMPATTO DEL LOCKDOWN SUL GIOCATTOLO

Wajda  Oddino by Wajda Oddino
30 Aprile 2020
in Giocattoli
0
NPD: L’IMPATTO DEL LOCKDOWN SUL GIOCATTOLO
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail

Dopo aver chiuso il 2019 con il segno meno, il mercato del Giocattolo vede nei primi tre mesi del 2020 un forte calo delle vendite causato dall’emergenza Covid-19 e dalle conseguenti misure restrittive, rivela The NPD Group. Il trend negativo riguarda in particolare alcuni Paesi: tra i principali mercati europei sono Italia, Francia e Spagna a subire la contrazione maggiore. UK e soprattutto Germania, alla seconda settimana di lockdown, hanno invece andamenti positivi, spinti in particolare dalla Pasqua e dall’arrivo di buone condizioni meteo che hanno contribuito allo spostamento dei volumi di vendita verso la categoria Outdoor & Sport Toys. Per quanto riguarda l’Italia, nel primo trimestre il mercato perde il 19,1% delle unità vendute – corrispondente a più di 2 milioni di giocattoli – rispetto allo stesso periodo del 2019 e solo l’aumento del prezzo medio del 12,6% attutisce l’impatto sul valore di vendita, che cala dell’8,9% passando da 140.106.764 euro a 127.633.398 euro. Questo risultato è dovuto principalmente alle mancate vendite di marzo, a causa della chiusura dei punti di vendita imposta dal Governo e delle limitazioni di vendita dei giocattoli nella grande distribuzione. Marzo, infatti, fa registrare un calo del 24% a valore, nonostante il prezzo medio di vendita aumenti in maniera significativa arrivando a 15,62 euro (+2,50 euro rispetto a marzo 2019). Da considerare che i dati sono relativi a NPD EPOS Retail Tracking Service, che include l’universo degli Iper/ Supermercati e una selezione di specialisti, online, librerie e negozi misti.

Con ogni probabilità, a causa del perdurare della quarantena, il mese di aprile non risolleverà le sorti del mercato, che spera nell’estate e poi ovviamente nell’high season per recuperare quanto perso.

Con l’aumento del tempo trascorso in casa da parte delle famiglie, alcune categorie del Toy hanno visto aumentare le loro vendite, in controtendenza rispetto all’andamento del mercato. In particolare, nel mese di marzo, due sono le supercategorie in crescita: Games&Puzzle, che duplicano il fatturato rispetto a marzo 2019 e registrano un +43% nel trimestre diventando la supercategoria con il maggior fatturato del mercato, e Arts&Crafts. Per quanto riguarda Games&Puzzle, le categorie che crescono più velocemente nel mese sono Adult Puzzle, Family Board/Action Games, Family Strategy Games e Card Games. Per quanto riguarda invece Arts&Crafts, la crescita viene soprattutto dal comparto Sculpting Compounds, che comprende le paste da modellare, apprezzate soprattutto dai più piccoli costretti in casa per la chiusura delle scuole. Dall’altra parte, la supercategoria più in sofferenza e che registra il maggior calo in termini di venduto nel mese di marzo è quella delle Dolls.

Nella top 6 delle property che crescono più velocemente (brand &/o license) troviamo al primo posto Disney Frozen, al secondo Bing, terza LEGO Hidden Side. Seguono i Gormiti, i 44 Gatti e, infine, Fortnite.

0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Giocattoli

Related Posts

Spielwarenmesse 2021 Summer Edition è stata annullata

Spielwarenmesse 2021 Summer Edition è stata annullata

by Wajda Oddino
30 Marzo 2021
0

La fiera non si terrà a luglio come in programma per il perdurare dell'emergenza Covid

Il mondo colorato di Rainbow High prende vita in una nuova web serie

Il mondo colorato di Rainbow High prende vita in una nuova web serie

by Wajda Oddino
25 Marzo 2021
0

L'appuntamento é dal 26 marzo ogni settimana sul canale YouTube

Assogiocattoli: #LaFestaContinua

Assogiocattoli: #LaFestaContinua

by Wajda Oddino
25 Marzo 2021
0

In occasione della Pasqua, l'associazione ha deciso di promuovere una campagna di sensibilizzazione invitando tutti a vivere un clima di...

Prénatal Retail Group porta in Italia Fao Schwarz

Prénatal Retail Group porta in Italia Fao Schwarz

by Wajda Oddino
18 Marzo 2021
0

Aprirà a Milano il primo flagship store europeo del marchio di giocattoli di New York

E-DUESSE.IT

"Duesse Communication è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Videogiochi
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Rivista
  • I nostri siti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Credit
  • Contattaci
  • Contact Us
Change privacy settings
No Result
View All Result
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Videogiochi
  • Rivista
  • I nostri siti