NUOVA ENERGY LABEL: L’OPINIONE DI LG
![NUOVA ENERGY LABEL: L’OPINIONE DI LG NUOVA ENERGY LABEL: L’OPINIONE DI LG](https://test.e-duesse.it/wp-content/uploads/2021/03/NUOVA-ENERGY-LABEL-L-OPINIONE-DI-B.gif)
Nell’ultimo numero di PC l’intervista a Francesco Salza, Consumer Electronics Director dell’azienda, sul tema della nuova etichetta energetica.
“Il processo di introduzione della nuova regolamentazione relativa alle etichette energetiche é complesso e prevede vari step sia per i produttori che per i retailer.Le principali scadenze di questo processo sono la data di Novembre 2020, a partire dalla quale i produttori con fabbriche posizionate fuori dall’Italia potranno importare solo prodotti conformi alla nuova normativa; la data del 1 Marzo 2021, che segna l’inizio dell’utilizzo della nuova etichetta energetica sui punti vendita; la data del 1 Novembre 2021, quando i retailer non potranno più vendere prodotti con la vecchia etichetta energetica.Si tratta di un timing molto serrato tuttavia abbiamo iniziato già da luglio la fase di transizione che ci permetterà poi, gradualmente, di adeguarci a tutti i cambiamenti necessari.Come LG, siamo in linea con la roadmap di adeguamento alla nuova normativa anche grazie al fatto che non abbiamo fortunatamente risentito in maniera sostanziale dell’emergenza Covid-19 a livello di product delivery e di integrazione delle nuove etichette energetiche.Inoltre, affinchè il processo sia il più fluido possibile per tutti gli attori del mercato coinvolti, stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri partner commerciali per metterli in condizione di affrontare il cambiamento dal punto di vista commerciale e comunicativo. Sul primo fronte, come detto, già da luglio abbiamo attivato una fase di transizione che ci permetterà di soddisfare per tempo quanto richiesto dalla normativa; sul secondo fronte, stiamo supportando i retailer fornendo loro tutte le informazioni e gli strumenti necessari per renderli pronti. Per questo motivo abbiamo iniziato a organizzare, già da qualche settimana, dei training virtuali sul tema del cambio delle etichette energetiche e continueremo a lavorare attivamente assieme a loro fino a che sarà necessario per garantire loro completa padronanza del tema.L’efficienza energetica infatti, é un tema molto caro a LG che ha sempre posto enorme attenzione a questo aspetto e ha, in qualche modo, fatto da traino al mercato italiano su questo fronte, in particolare con i grandi elettrodomestici del mercato del bianco: basti pensare che alcuni dei nostri frigoriferi arrivano attualmente ad avere A+++ – 40%. A seguito di questo cambiamento di normativa, rinnoviamo ulteriormente il nostro impegno sul fronte dell’efficienza energetica, cogliendo questa occasione come un incentivo a fare sempre meglio per proporre al consumatore prodotti tecnologicamente all’avanguardia ed energeticamente efficienti”.