Con Dino Giubbilei, Direttore Marketing di Faber, abbiamo parlato di estetica e design. Ecco il suo pensiero: “Crediamo che oggi la cappa sia un elettrodomestico, ma anche un oggetto d’arredo che arricchisce in termini funzionali ed estetici la cucina, un ambiente sempre più aperto e vissuto come spazio living. La nostra attenzione al design è quindi fondamentale e si concretizza nella ricerca di forme e colori in linea con i principali trend dell’interior design e nell’attivazione di importanti collaborazioni con firme di prestigio, per integrare le nostre tecnologie più innovative in forme altrettanto iconiche. Abbiamo scelto l’architetto Carlo Colombo quale ambassador del nostro marchio perché interprete di un design capace di rendere un oggetto simbolico e desiderabile, senza mai prescindere dalle funzionalità e dalla semplicità d’uso. Se pensiamo a Glow, abbiamo la conferma che il design può rendere la cappa un oggetto simbolico capace di conquistare un ruolo centrale nell’ambiente cucina, valorizzandone nello stesso tempo i contenuti tecnologici. Condividiamo, infatti, con l’architetto Colombo la convinzione che un progetto sia vincente quando traduce nelle forme i valori di un brand mantenendo centrali le caratteristiche funzionali e tecnologiche dell’oggetto.La sperimentazione di Faber riguarda anche l’impiego di nuovi materiali quali Fenix®, proposto nelle ultime novità presentate con la linea Soft Line, per favorire l’integrazione della cappa nella cucina, un aspetto fondamentale nelle scelte di acquisto. Questo materiale nanotecnologico viene infatti spesso utilizzato nella realizzazione soprattutto dei top delle cucine e il suo impiego nel rivestimento delle cappe favorisce l’armonizzazione di queste ultime nel design complessivo dell’ambiente”.
Glow
Glow è la punta di diamante della collezione F-Light di Faber, cappe a lampadario adatte a inserirsi con grande facilità in qualsiasi ambiente, come un vero e proprio elemento d’arredo. Nel dettaglio Glow è il modello in cui il design sofisticato dalle linee eleganti, minimaliste e sinuose si sposa con prestazioni e funzionalità. Tutta la linea F-Light è arricchita dalla presenza delle tecnologie esclusive del brand marchigiano “Up & Down” – che permette di avvicinare la cappa al piano cottura quando si cucina e di farla risalire quando si termina – e “Airlane” che collega invece il motore filtrante della cappa a un secondo motore posto nel controsoffitto che espelle l’aria all’esterno della cucina. Ma non è tutto, perché la fascia circolare che avvolge la base della cappa Glow, illumina lo spazio intorno facendo di questo elettrodomestico un vero e proprio lampadario di design, anche grazie alla scelta dei materiali e di colori: bianco e nero gloss.