Si è tenuta sta mattina la web conference Gfk dal titolo: “Signals from the noise” che ha analizzato le previsioni per i prossimi mesi per arrivare a definire come si stanno preparando gli italiani al Natale e quali trend arrivano dall’analisi dei mercati, dei brand e dei consumatori.
Il primo relatore, Daniele Novello, Sub-Lead Consumer Insight, ha parlato del sentiment dei consumatori italiani: “Prima delle vacanze i nostri dati mostravano un allentamento delle preoccupazioni degli italiani legate al Coronavirus, ma la risalita del contagio delle ultime settimane ha fatto invertire la tendenza: a ottobre il 40% si dichiarava molto preoccupato per il Covid-19, un dato in crescita del +7% rispetto al mese di luglio”.
Nonostante questo, le ricerche GfK mostrano un consumatore pronto a fronteggiare il delicato momento che stiamo vivendo anche attraverso nuovi progetti di consumo. Crescono in questo contesto le aspettative per il Black Friday: come avevamo già annunciato 1 italiano su 2 dichiara già oggi l’intenzione di fare acquisti durante le promozioni.
A seguire, l’intervento di Fabrizio Marazzi, Solution Lead, Market Insights, che ha fatto il punto sull’andamento della Tecnologia di consumo negli ultimi mesi: “Dopo il rallentamento del lockdown e il forte rimbalzo delle vendite registrato con le riaperture, negli ultimi mesi il mercato si è stabilizzato, rimanendo comunque in area positiva. Tre sono gli ambiti che stanno trainando le vendite di prodotti Tech in questi mesi: il lavoro e la didattica da casa – che stanno spingendo le vendite di prodotti IT e Office; la Cucina e il Benessere, con la forte crescita dei dispositivi per la preparazione del Cibo e per la gestione della Beauty routine a casa; l’Entertainment da vivere comodamente a casa”. Ma cosa succederà nei prossimi mesi? Marazzi ha risposto che “Sicuramente l’ultimo trimestre è il più importante per il mercato Tech e sarà interessante capire se alcuni dei trend di crescita che abbiamo osservato in questa fase saranno in grado di far chiudere l’anno con un segno positivo”.