Gfk certifica un anno di forte crescita per le vendite di console gaming
![Gfk certifica un anno di forte crescita per le vendite di console gaming Gfk certifica un anno di forte crescita per le vendite di console gaming](https://test.e-duesse.it/wp-content/uploads/2021/03/2020-CONSOLE-DA-RECORD.jpg)
Dopo un primo lockdown caratterizzato da una corsa all’acquisto delle console gaming, il settore dei videogiochi registra un’ulteriore spinta nella parte finale dell’anno grazie al lancio dei modelli di nuova generazione di Sony e Microsoft, che hanno fatto registrare vendite record nel mese di novembre. In un anno difficile per molti settori, il mercato della tecnologia di consumo è andato come sappiamo in controtendenza e tra i comparti più floridi c’è sicuramente quello del gaming. Analizzando in particolare le vendite delle console, i dati di sell-out GfK aggiornati alla settimana del Black Friday (dal 23 al 29 novembre 2020) mostrano una crescita complessiva del +12,1% a valore da inizio anno, rispetto allo stesso periodo del 2019. La spinta decisiva per la crescita del mercato è arrivata dal lancio dei nuovi device di Microsoft (week 46) e Sony (week 47). In queste due settimane, il mercato è sestuplicato (+514%) rispetto alla settimana media del 2020, determinando un esaurimento delle scorte disponibili nel giro di pochi giorni dal lancio. Confrontando inoltre i lanci di quest’anno con quelli sempre di Microsoft e Sony del 2013, si può notare che le console di nuova generazione hanno performato molto meglio: l’incremento è stato del +25,5% a unità e del +33% in valore. In crescita del +6% anche il prezzo medio di vendita. Inoltre, come è facile immaginare, rispetto a sette anni fa è aumentata considerevolmente la quota di vendite realizzate online, che è passata dal 9% del 2013 al 47% del 2020, in linea con la forte crescita avuta dal canale online in un anno fortemente condizionato dall’emergenza Covid.