APP: un mercato da 111 miliardi di dollari
![APP: un mercato da 111 miliardi di dollari APP: un mercato da 111 miliardi di dollari](https://test.e-duesse.it/wp-content/uploads/2021/03/APP-un-mercato-da-111-miliardi-di-dollari.jpg)
Circa 14,8 miliardi di dollari su App Store e Google Play nel 2020, ecco i dati pubblicati da Sensor Tower Store Intelligence. In poche parole un aumento del 31% su base annua delle entrate lorde rispetto al 2019 per quanto riguarda gli acquisti in-app, abbonamenti e app premium. La spesa europea ha rappresentato il 13,3% delle entrate globali delle app mobili nell’anno appena finito e ha raggiunto ben 111 miliardi di dollari.
L‘App Store è in testa alle spese generando 8 miliardi di entrare lorde, mentre Google Play si ferma a 6,8 miliardi. Per quanto riguarda i download, hanno accumulato entrambi un totale di 28,4 milardi di installazioni uniche, con un aumento del 17,4% e vede ribaltarsi la classifica con in testa Google Play con ben il 74% di download.
Il paese europeo che ha generato la maggior parte delle entrate è stato il Regno Unito, che ha generato 2,9 miliardi di dollari di spesa per gli utenti su App Store e Google Play, in crescita del 33%. La Germania è rimasta molto indietro con 2,8 miliardi, con un aumento del 33,3%, mentre la Francia si è classificata al terzo posto, dopo aver accumulato 1,7 miliardi, con un aumento del 25,8%.
Il più grande generatore di download è stata la Russia con 6 miliardi di installazioni nel 2020, in crescita del 12,8%. La maggior parte dei download russi proviene da Google Play, dove ha accumulato quasi 4,9 miliardi di installazioni, ovvero il 23,4% di tutti i download sullo store in Europa. Il Regno Unito, nel frattempo, ha aperto la strada sull’App Store con 1,4 miliardi di download, pari al 18,5% del totale.
Come nel 2019, la piattaforma di appuntamenti Tinder è stata l’app, non di gioco, con il maggior incasso in Europa nel 2020, generando 329,5 milioni di spesa, significativamente in vantaggio rispetto all’app Netflix al secondo posto . Va notato, tuttavia, che Netflix reindirizza gli utenti di App Store al suo sito web per nuove registrazioni, di cui Sensor Tower non tiene traccia.
TikTok è salito al primo posto per i download nel 2020, generando quasi 163 milioni di installazioni in Europa, con un aumento di circa il 78%. Seguito da WhatsApp che si stabilizza al secondo posto e da Zoom al terzo. Quest’ultimo ha raccolto 124,7 milioni di download sia per la DaD che per lo smartworking durante il primo periodo di pandemia.
I giochi hanno generato 9,6 miliardi di dollari in Europa nel 2020, con un aumento del 28%. In totale, hanno rappresentato il 64,8% di tutte le entrate delle app mobili in Europa in base alla spesa degli utenti. A livello globale, la spesa dei giocatori europei in giochi ha rappresentato circa il 12% del mercato globale dei giochi mobili. E se a livello globale vince App Store, in Europa, con una spesa di 5,4 miliardi e un aumento del 28,6%, tiene testa Google Play.
Coin Master di Moon Active ha continuato la sua vertiginosa ascesa nel 2020, raggiungendo la vetta della classifica in Europa come il miglior gioco per dispositivi mobili che genera entrate con 398,2 milioni. Ha superato Brawl Stars di Supercell, con 259 milioni, e PUBG Mobile di Tencent con 253,5 milioni.
Il titolo che ha avuto la maggior crescita nelle prime 10 in Europa è stato State of Survival di FunPlus, che ha visto aumentare le entrate di quasi 23 volte fino a raggiungere i 165 milioni, seguito da Roblox di Roblox Corporation, che ha registrato un aumento del 128% della spesa. Il più grande successo dell’anno resta Among Us di InnerSloth che ha scalato la classifica europea con 64,7 milioni di download ed un aumento di 50 volte.