A novembre vendite al dettaglio in calo del 6,9%
![A novembre vendite al dettaglio in calo del 6,9% A novembre vendite al dettaglio in calo del 6,9%](https://test.e-duesse.it/wp-content/uploads/2021/03/A-novembre-vendite-al-dettaglio-in-calo-del-6-9-9.jpg)
Nemmeno il Black Friday nel 2020, è riuscito ad aiutare le vendite al dettaglio di novembre. Ne parla Repubblica online, specificando i dati Istat diffusi ad oggi: una flessione del6,9% rispetto al mese precedente e dell’8,1% su base annuale. I beni alimentari in deciso calo con un -15,1% in valori e volumi, mentre il food cresce con un +2,2% in valore e un +0,7% in volume).
Per l’e-commerce, rispetto all’anno precedente ha un’impennata del +50,2, mentre il valore delle vendite al dettaglio diminuisce sia per la grande distribuzione con un -8,3%, sia per le imprese operanti su piccole superifici con un -12,5%. Malissimo il comparto dei beni non alimentari sia per la grande distribuzione con un -25,7%, sia per chi lavora sulle piccole superfici con un -16,9%.
“Dati fallimentari, nonostante il Black Friday”, commenta Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.”Solo le dotazioni per l’informatica e la telefonia si salvano dalla debacle, mentre come forma distributiva è il solito commercio elettronico a svettare, registrando la terza migliore performance di sempre, ma meno del record del mese precedente, ottobre, dove, nonostante non ci fosse il Black Friday e non si fosse già ritornati al lockdown introdotto con il Dpcm del 3 novembre, si era conquistato il primato storico con +54,6% e meno anche del +52,9% di giugno”.