Amazon: è tempo di bilanci
![Amazon: è tempo di bilanci Amazon: è tempo di bilanci](https://test.e-duesse.it/wp-content/uploads/2021/03/Amazon-e-tempo-di-bilanci-4.jpg)
Durante questo anno impegnativo, Amazon ha consegnato in modo sicuro moltissimi sorrisi in tutto il mondo, investendo oltre €16 miliardi per aiutare le piccole e medie imprese a continuare a crescere, oltre $10 miliardi per la sicurezza dei dipendenti e delle consegne, inclusi gli oltre $2,5 miliardi in bonus ai lavoratori in prima linea a livello globale, e compiendo donazioni di milioni di prodotti a migliaia di organizzazioni di beneficenza in tutto il mondo durante le festività.
“
“
Ha consegnato miliardi di articoli ai clienti di tutto il mondo durante le festività natalizie, ha fornito consigli utili per rendere le vacanze più allegre e ha aiutato i clienti a rimanere in contatto con i propri cari.
-
Si sono utilizzate le videochiamate con Alexa il doppio delle volte, durante le festività natalizie rispetto allo scorso anno.
-
Durante queste festività, si è ricercato un momento di puro relax: oltre alla musica natalizia, si è ascoltata musica per la meditazione attraverso i dispositivi con Alexa 1,5 volte in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
-
Per mantenere vive le tradizioni culinarie delle vacanze, si è chiesto ad Alexa decine di milioni di ricette e consigli di cucina. Alcune delle ricette più popolari hanno incluso i piatti tipici di questo periodo di feste come il tacchino e i biscotti, ma anche specialità meno tradizionali come la pizza e il chili.
-
Quest’anno Alexa ha aiutato decine di milioni di clienti a trovare il regalo perfetto per tutti, fornendo suggerimenti per regali, creando e condividendo Liste dei desideri, aggiungendo prodotti ai carrelli ed effettuando acquisti.
Per quanto riguarda il suo lato imprenditoriale come società, Amazon ha investito più di $10 miliardi per salvaguardare la salute dei suoi dipendenti, così come la sicurezza delle spedizioni ai clienti, implementando più di 150 nuovi processi, dalla pulizia profonda delle suee strutture, a procedure che consentono un efficace distanziamento sociale e altro ancora.
-
Ha assunto più di 400.000 dipendenti a tempo pieno e part-time in tutto il mondo nel 2020 e continua ad assumere.
-
Quest’anno ha voluto riconoscere il lavoro eccezionale e lo straordinario sforzo dei propri dipendenti per fare in modo che i clienti potessero continuare ad acquistare i prodotti di cui avevano bisogno durante l’emergenza sanitaria. I dipendenti del settore logistico, i lavoratori interinali e i dipendenti dei fornitori, inclusi i corrieri che si occupano delle consegne di Amazon Logistics, hanno avuto diritto ad un riconoscimento economico di 300 euro lordi, se impiegati a tempo pieno e un importo proporzionato, se con contratti part-time.
-
Si aggiungere ai 500 Euro una tantum (e di un importo proporzionato per i lavoratori part time) che sono stati riconosciuti questa primavera, portando la spesa totale per incentivi economici prevista nel 2020 a oltre $2,5 miliardi a livello globale. La retribuzione italiana comprende benefit quali sconti sugli acquisti su Amazon.it, assicurazioni sanitarie e cure mediche private. Amazon offre ai propri dipendenti ulteriori opportunità come il programma Career Choice, che offre ai dipendenti che intendono specializzarsi in un ambito specifico fino al 95% del costo delle rette e dei libri di testo per frequentare corsi professionali per quattro anni.
Piccole e medie imprese sono state sostenute durante tutta la pandemia, investendo più di €16 miliardi per aiutarle a incrementare le loro vendite su Amazon. Inoltre, si è rafforzato l’impegno per sostenere le piccole imprese non solo durante i primi mesi della pandemia Covid-19, ma anche a partire dal Prime Day e per tutta la stagione natalizia, investendo più di €85 milioni in nuove attività promozionali per dotarle di strumenti per far crescere il loro business ed entrare in contatto con i clienti. Amazon ha anche creato nuovi strumenti per le piccole e medie imprese per raggiungere i propri clienti come, ad esempio, le vetrine dedicate ai prodotti delle PMI e del Made in Italy.
-
C’è stato il lancio di “Accelera con Amazon”, un programma di formazione gratuito realizzato in collaborazione con ICE, MIP Politecnico di Milano, CONFAPI e Netcomm per sostenere la crescita e la digitalizzazione di oltre 10.000 piccole e medie imprese italiane. Questa stagione natalizia è stata la migliore in assoluto per le imprese indipendenti che vendono su Amazon con un fatturato mondiale in crescita del 59% su base annua rispetto allo stesso periodo nel 2019.
-
Durante la stagione natalizia, le piccole e medie imprese italiane hanno venduto più di 20 milioni di prodotti su Amazon in tutto il mondo.
-
Quest’anno, Amazon ha lanciato più di 250 strumenti e servizi per supportare le imprese nella gestione e implementazione del proprio business
-
Nel 2020, Amazon ha stanziato nel mondo più di 1.1 miliardi di dollari in crediti AWS per supportare le startup in fase iniziale e accelerare la loro crescita e lo sviluppo.
Per tutto il 2020, inclusa questa stagione natalizia, Amazon ha aiutato a sostenere le comunità di decine di Paesi in tutto il mondo, collaborando con organizzazioni locali per distribuire pasti alle famiglie più bisognose e alle persone più anziane e vulnerabili, offrendo aiuto in caso di calamità ed emergenza e ha donato alle scuole milioni di dollari a livello globale, sia in prodotti che denaro, per sostenere l’apprendimento online.
-
Durante la stagione natalizia, Amazon ha donato a migliaia di associazioni di beneficenza in tutto il mondo. In Italia, ha sostenuto con oltre €200,000 in prodotti, il progetto “Riscriviamo il Futuro” di Save The Children, per combattere la povertà educativa.
-
Ha collaborato con banchi alimentari e scuole per distribuire più di 12 milioni di pasti alle famiglie e agli anziani più vulnerabili in più di 25 città degli Stati Uniti e alle comunità in Australia, Giappone, Singapore, Spagna, nel Regno Unito. In Italia, durante la Colletta Alimentare 2020 dal 1 al 10 dicembre, sono state donate oltre 30 tonnellate di generi alimentari a Banco Alimentare, acquistati dai clienti nello store dedicato su Amazon.it. Ha chiuso la Colletta Alimentare donando l’equivalente per il recupero e la distribuzione di ulteriori 500.000 pasti a Banco Alimentare in Lombardia.
-
In Italia, come parte dell’impegno per aiutare i giovani ad avere successo nel mondo dell’economia digitale, Amazon ha lanciato la terza edizione della borsa di studio Women In Innovation (Donne nell’Innovazione), estesa a quattro importanti università italiane per supportare l’innovazione italiana e rivolta a giovani donne meno privilegiate che studiano i corsi STEM.
-
In Italia, Amazon Prime Video ha investito €1 milione per l’industria italiana dello spettacolo, per supportare i lavoratori colpiti dalla crisi dovuta al COVID-19. La donazione è stata devoluta a Scena Unita, il fondo creato a causa dell’emergenza COVID-19, per i lavoratori della musica e dello spettacolo, promosso da artisti e celebrità italiane come Fedez, Carlo Verdone, Achille Lauro, Sabrina Ferilli, Gianna Nannini e molti altri.
-
Ha annunciato che terrà dei corsi di formazione gratuiti per il cloud computing a 29 milioni di persone in tutto il mondo, per aiutare i lavoratori ad aggiornare le proprie competenze e a trovare nuovi posti di lavoro, compresi quelli colpiti da COVID-19.
-
Ha annunciato nel mondo 26 nuovi progetti di energia elica e solare su scala industriale, due dei quali saranno parchi solari situati nel Sud Italia. Questi nuovi progetti faranno dell’azienda il più grande acquirente di energia rinnovabile mai realizzato.
-
Ha dato il benvenuto a 30 nuove aziende che si uniscono al Climate Pledge, un impegno concreto a ridurre a zero le emissioni di anidride carbonica entro il 2040, co-fondato da Amazon e Global Optimism.