Lenovo Group annuncia un fatturato record
Lenovo Group ha annunciato un fatturato record del Gruppo nel terzo trimestre di 17,2 miliardi di dollari, in crescita del 22% su base annua. Questo è stato il secondo trimestre consecutivo da record, trainato da una forte crescita in tutti i principali gruppi di business e nelle attività di trasformazione dell’azienda. I profitti hanno anche stabilito nuovi record, con l’utile ante imposte del terzo trimestre in aumento del 52% su base annua a 591 milioni di dollari USA, mentre l’utile netto è aumentato del 53% su base annua a 395 milioni di dollari. La crescita sostenuta di Lenovo è stata stimolata dall’innovativo portafoglio di prodotti dell’azienda che si è adattato rapidamente per soddisfare la cultura del lavoro, dell’apprendimento e del gioco da casa di un mondo in rapida evoluzione, mentre gli investimenti nella trasformazione continuano a guidare nuove opportunità di crescita a lungo termine.
L’utile base per azione del terzo trimestre è stato di 3,31 centesimi di dollaro USA. “
Panoramica del gruppo aziendale
L’ Intelligent Devices Group (IDG) di Lenovo continua a guidare la crescita del Gruppo con PC e Smart Devices Group (PCSD) offrendo un altro quartiere storico. I ricavi di 14 miliardi di dollari, in crescita del 27% su base annua, sono stati accompagnati da un aumento del 35% su base annua del PTI a 925 milioni di dollari e un margine di profitto record del 6,6%. I risultati del trimestre sono stati alimentati dall’eccellenza operativa di Lenovo che ha catturato la crescente domanda in tutto il mondo e da un portafoglio di prodotti innovativi che si sono rapidamente adattati per soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti che lavorano, apprendono e giocano da casa.
La focalizzazione sull’innovazione e sui segmenti ad alta crescita ha contribuito a estendere la leadership di Lenovo come numero 1 nei PC, con una quota di mercato record del 25,3% a livello globale. Tutte le aree geografiche hanno registrato ottimi risultati: il Nord America ha raggiunto una crescita del volume del 60% anno su anno, l’EMEA è diventata per la prima volta la numero 1 per quota di mercato, l’Asia Pacifico ha migliorato la redditività a un nuovo record e la Cina ha aumentato le spedizioni del 30% su base annua.
Il Gruppo vede la crescita anno su anno del mercato dei PC come un cambiamento a lungo termine nel settore della tecnologia che è sostenibile ben oltre la pandemia. Gli ultimi dati di IDC hanno confermato che il mercato totale ha superato i 300 milioni di unità nel 2020. Ciò rafforza ulteriormente l’opinione di Lenovo secondo cui le tendenze dello stile di vita di lavoro, studio e gioco da casa continueranno a guidare la domanda di PC, tablet e dispositivi intelligenti a lungo termine.
La seconda unità aziendale di IDG, il Mobile Business Group (MBG) , ha registrato una crescita del fatturato a due cifre anno su anno e si è ripresa dall’impatto di COVID-19 non solo riprendendo la redditività, ma anche raggiungendo il suo massimo da quando Motorola è stato acquisito. La solida performance in America Latina e Nord America ha sostenuto la rapida espansione in Europa e in Asia, dove c’è stata una forte crescita a due e tre cifre grazie alle relazioni con i corrieri ampliate e a un mix di prodotti più forte. L’azienda continuerà a sfruttare il suo portafoglio di prodotti e l’innovazione 5G per guidare una futura crescita redditizia.
Il Data Center Group (DCG) ha raggiunto un fatturato record di 1,63 miliardi di dollari USA grazie a una crescita su tutta la linea migliorando la redditività di quasi un punto anno su anno. Enterprise / SMB ha raggiunto 1 miliardo di dollari di fatturato, l’importo più alto in oltre tre anni, mentre lo storage ha registrato entrate record e ha superato il mercato di 11 punti. Anche i ricavi in infrastrutture e servizi definiti dal software hanno raggiunto un nuovo record. Il TruScale Private Cloud Infrastructure-as-a-Service di Lenovo combinato con HANA Enterprise Cloud di SAP è stato ben accolto e sta generando una forte pipeline di domanda, mentre l’azienda ha esteso la sua posizione n. 1 nei supercomputer TOP500.
I ricavi totali di Software e servizi sono cresciuti di quasi il 36%, raggiungendo un nuovo record di quasi 1,4 miliardi di dollari, oltre l’8% del fatturato totale del gruppo. I ricavi di servizi collegati, servizi gestiti e servizi per soluzioni hanno registrato una crescita anno su anno di quasi il 26%, 73% e 49% rispettivamente, mentre Device-as-a-Service ha registrato un’elevata crescita a due cifre (74%). Inoltre, i ricavi dell’e-commerce sono cresciuti di quasi il 45% su base annua e hanno continuato a stabilire nuovi record.