eBay Inc.: risultati migliori del previsto nel 2020
eBay Inc., leader nel commercio globale che collega milioni di acquirenti e venditori in tutto il mondo, ha riportato i risultati finanziari per il 2020.
“
Aspetti finanziari del quarto trimestre
-
I ricavi sono stati di $ 2,9 miliardi, in aumento del 28% sia su base come riportato sia su base neutra in valuta estera (FX).
-
Il volume lordo delle merci (GMV) è stato di $ 26,6 miliardi, in crescita del 21% su base riportata e del 18% su base FX-Neutral.
-
L’utile netto GAAP delle operazioni continue è stato di $ 781 milioni, o $ 1,12 per azione diluita.
-
L’utile netto non GAAP derivante dalle operazioni continue è stato di $ 600 milioni, o $ 0,86 per azione diluita.
-
Ha generato 883 milioni di dollari di flusso di cassa operativo e 715 milioni di dollari di flusso di cassa libero dalle operazioni continue.
-
Gli acquirenti attivi annuali sono cresciuti del 7%, per un totale di 185 milioni di acquirenti attivi globali.
Aspetti finanziari dell’intero anno
-
I ricavi sono stati di $ 10,3 miliardi, in aumento del 19% su base riportata e del 20% su base FX-Neutral.
-
GMV è stato di $ 100,0 miliardi, in aumento del 17% sia su base come riportato che su base FX-Neutral.
-
Il margine operativo GAAP e non GAAP è stato rispettivamente del 26,4% e del 31,3%.
-
Ha riacquistato circa 5,1 miliardi di dollari delle sue azioni ordinarie e pagato 447 milioni di dollari in dividendi in contanti.
-
eBay continua a scalare la sua gestione dei pagamenti a livello globale, annunciando piani di espansione nella Grande Cina, insieme a ulteriori abilitazioni per i venditori al consumo negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Germania. Nel quarto trimestre, oltre il 38% del volume globale su piattaforma è stato elaborato tramite pagamenti gestiti, con oltre il 50% della migrazione dei pagamenti completata negli Stati Uniti eBay è uscita dal trimestre con oltre 1 milione di venditori migrati a livello globale.
-
Le inserzioni promosse hanno generato entrate per oltre 215 milioni di dollari nel quarto trimestre, in crescita del 60% su base riportata e del 57% su base FX-Neutral.
-
Le entrate pubblicitarie totali dell’azienda hanno raggiunto una nuova pietra miliare nel 2020, superando un miliardo di dollari di entrate per l’anno.
-
eBay ha recentemente lanciato il suo servizio di garanzia di autenticità per gli orologi e ha rapidamente esteso il servizio alle sneakers. Negli Stati Uniti, la nuova esperienza sta guidando la crescita materiale in queste due categorie. La categoria degli orologi di lusso dell’azienda ha registrato un aumento del GMV a due cifre dal terzo al quarto trimestre e la categoria delle sneakers ha registrato una crescita a tre cifre anno su anno nel quarto trimestre.
-
I regali ricondizionati sono emersi come una tendenza principale per gli acquirenti di eBay durante le festività, con la destinazione ricondizionata certificata appena lanciata dall’azienda che esaurisce le offerte di prodotti di molti marchi.
-
Basandosi sul suo successo negli Stati Uniti, eBay ha lanciato un’esperienza ottimizzata di Brand Outlet nel Regno Unito con 150 marchi di moda che offrono prodotti con sconti elevati.
-
L’app di eBay è stata scaricata più di 50 milioni di volte nel 2020.
-
Mantenendo l’impegno di eBay di essere la piattaforma preferita dai venditori, la società ha lanciato una pagina di destinazione del venditore C2C semplificata e una nuova pagina di ricerca di vendita per migliorare l’esperienza del venditore e aumentare il tasso di completamento delle inserzioni.
-
La società ha aggiunto nuove funzionalità per semplificare l’esperienza di vendita, come i codici QR per le etichette di spedizione eBay, che consentono ai venditori di scaricare un codice mobile da scansionare presso l’ufficio postale o il rivenditore di spedizione più vicino e stampare la loro etichetta. L’azienda ha inoltre ampliato l’accesso all’account multiutente aggiungendo etichette di spedizione e supporto per il monitoraggio della spedizione, fornendo ai dipendenti dei venditori l’accesso all’evasione completa degli ordini.
-
eBay ha annunciato una partnership esclusiva con Optoro, leader nella tecnologia dei resi, per semplificare la rivendita di inventario restituito e in eccesso e supportare la comunità dei venditori accelerando il ritmo della rivendita.
-
Nel quarto trimestre, la funzione Offerte avviate dal venditore di eBay ha superato $ 1 miliardo di GMV dal 1 ° gennaio 2020.
-
Le API Buy di eBay hanno raggiunto $ 5 miliardi in GMV, in aumento di $ 4 miliardi GMB da dicembre 2019.
-
La società ha annunciato il programma Up & Running Grants, che assegnerà ai venditori di piccole imprese eBay negli Stati Uniti un pacchetto di sovvenzioni di $ 10.000, sulla base dell’impegno di lunga data di eBay per le piccole imprese e l’empowerment economico.
-
Dopo l’inizio della pandemia, eBay ha collaborato con il Servizio sanitario nazionale del Regno Unito, il Dipartimento per la salute e l’assistenza sociale, Royal Mail, Clipper e Unipart per creare una nuova piattaforma per distribuire in modo rapido ed efficiente i DPI ai lavoratori in prima linea. Nel quarto trimestre, il portale NHS sui DPI, alimentato da eBay, ha raggiunto un traguardo significativo con la consegna di oltre un miliardo di articoli DPI a più di 45.000 assistenti sociali nel Regno Unito
-
Per creare opportunità economiche in mezzo alla pandemia, l’azienda ha collaborato con la Federation of Small Businesses e Adecco Working Ventures per aumentare le opportunità di occupazione giovanile per un massimo di 1.000 persone nel Regno Unito
-
eBay è stata riconosciuta per il suo impegno nei confronti della responsabilità ambientale e aziendale attraverso l’inclusione negli indici Dow Jones Sustainability Index (DJSI) World e North America e nel Carbon Disclosure Project (CDP) A List.
-
Il 2020 è stato un anno da record per eBay for Charity in quanto ha raccolto quasi 123 milioni di dollari in donazioni di beneficenza globali.
-
La società ha annunciato la nomina di due nuovi dirigenti esecutivi: Julie Loeger come Global Chief Growth Officer e Cornelius Boone come Chief People Officer.
-
eBay ha annunciato di aver avviato un processo per esplorare, esaminare e valutare una serie di alternative strategiche per la sua attività in Corea. L’azienda sta valutando opzioni che massimizzino il valore per i suoi azionisti e creino opportunità di crescita futura per l’azienda.
-
Per quanto riguarda il trasferimento della sua attività di Annunci ad Adevinta, la società ritiene di essere sulla buona strada per completare il trasferimento nel primo trimestre del 2021, soggetto alle approvazioni normative.