Si terrà il 9 aprile (poco prima della settimana del Digital MipTv, dal 12 al 16 aprile) la sesta edizione del MipDrama, l’anteprima esclusiva dedicata ai buyer internazionali di una selezione di serie drama in produzione nel mondo. L’evento sarà condotto dall’attrice francese Joséphine Draï, alla quale spetta il compito in presentare i 12 titoli in programma, di cui saranno mostrati 10 minuti in anteprima. Le serie sono state scelte in base alla loro originalità, qualità di scrittura e produzione e il loro appeal internazionali. Nella lineup c’è anche un titolo italiano, la fiction Non mi lasciare (Don’t Leave Me) prodotta da Paypermoon e RaiFiction: un thriller 8×50’ distribuito da Federation Entertainment.
Questi gli altri titoli in scaletta: dalla Svezia Agatha Christie’s Sven Hjerson (8×44’, produzione B-Reel Films in coproduzione con TV4/CMore, Nadcon, ZDF, Government of Åland & Agatha Christie Limited – distribuzione ZDF Enterprises), dal Regno Unito Anne Boleyn (3×60’, produzione Fable Pictures – distribuzione Sony Pictures Television), dalla Russia Container (8×48’, produzione START, Yellow, Black and White – distribuzione Yellow, Black and White), dal Canada Feudal (8×60’, produzione Six Eleven Media, eOne – distribuzione Entertainment One), da Germania e Norvegia Furia (8×60′, produzione Monster Scripted, X Filme, distribuzione Keshet International), dalla svizzera Lucky Day (working title, 8×52’, produzione IDIP Films, Perpetual Soup – distribuzione About Premium Content), dal Belgio Pandore (10×52’, produzione Artemis Productions e RTBF – distribuzione About Premium Content), dalla Spagna Supernormal (6×25’, produzione Movistar+ in collaborazione con Secuoya – distribuzione Beta Film), dal Regno Unito The Beast Must Die (6×60’, produzione New Regency Television International, Scott Free – distribuzione New Regency), da Germania e Austria The Winemaker (4×45’, produzione good friends Filmproduktion in co-produzione con Satel Film per ZDF e ServusTV – distribuzione Beta Film), dal Regno Unito Whistable Pearl (6×45’, produzione Buccaneer Media – distribuzione Cineflix Rights).
Al termine degli screening i partecipanti saranno chiamati a votare il loro titolo preferito: il vincitore sarà annunciato il 16 aprile.