Smartphone, TV Flat e Lavatrici: quali strategie promozionali adottano Catene, Gruppi d’acquisto ed Ipermercati?
![Smartphone, TV Flat e Lavatrici: quali strategie promozionali adottano Catene, Gruppi d’acquisto ed Ipermercati? Smartphone, TV Flat e Lavatrici: quali strategie promozionali adottano Catene, Gruppi d’acquisto ed Ipermercati?](https://test.e-duesse.it/wp-content/uploads/2021/03/Smartphone-TV-Flat-e-Lavatrici-quali-strategie-promozionali-adottano-Catene-Gruppi-d-acquisto-ed-Ipermercati.jpg)
L’analisi prodotta da QBerg aiuta a costruire una bussola sull’andamento del mercato di Smartphone, TV Flat e Lavatrici da gennaio a dicembre 2020. I parametri di riferimento scelti sono: l’indice del rapporto tra il Prezzo Medio Promo e il Reddito Medio Pro capite per provincia e la pressione promozionale (Quota di visibilità Qp3 per 100 abitanti) per provincia.
Se consideriamo la categoria degli Smartphone quello che abbiamo chiamato “Indice di accessibilità delle Promo”, ovvero il rapporto tra il prezzo medio delle offerte e la capacità di spesa del consumatore rispetto al reddito medio dell’area, risulta nettamente più favorevole nelle Province del Nord rispetto a quelle del Sud. In Emilia-Romagna, parte della Lombardia, Valle d’Aosta e provincia di Bolzano, infatti, questo rapporto è decisamente più favorevole ai consumatori mentre, al contrario, le offerte promozionali a volantino presenti al Sud, soprattutto in Campania, Sicilia e Calabria, appaiono meno accessibili con prezzi medi che spesso superano quelli delle province del Nord. Fanno eccezione Roma e Cagliari, dove i prezzi sono sostanzialmente allineati alla media nazionale, che è di 375€ ca.
Se ripetiamo la stessa analisi di mercato sui TV Flat nel 2020, il cui Prezzo Medio Promo a livello nazionale è 678€, registriamo una dinamica sovrapponibile a quella degli Smartphone, con le province del Nord (in particolare quelle lombarde e di Bolzano) con offerte decisamente più competitive. Anche per i TV Flat, come per gli Smartphone, in alcune province ad alta densità abitativa quali Roma e Cagliari, ed in parte anche Palermo e Bari, i prezzi delle promo a volantino per i TV Flat sono più allineati ai redditi delle famiglie.
Analizzando infine l’Indice di accessibilità delle Promo a volantino relativamente al mondo Lavatrici, emerge che, sebbene permanga una situazione sfavorevole nelle regioni meridionali, appare meno marcata rispetto a ciò che abbiamo registrato su Smartphone e TV Flat. È interessante rilevare come l’indice delle lavatrici evidenzi l’effetto della densità urbana sulle strategie di prezzo dei vendor.
L’analisi sull’Indice di accessibilità delle Promo risulta sicuramente influenzata dal mix di due fenomeni: da un lato la maggior concorrenza tra retailer nel centro Nord contribuisce sicuramente all’abbassamento del prezzo medio delle offerte, dall’altro la capacità di spesa del consumatore determinata dal reddito medio disponibile. Questo determina il fatto che al Nord dove c’è maggiore concorrenza tra retailer e reddito medio più elevato l’indice di accessibilità risulti mediamente più favorevole rispetto al Sud dove, anche nei casi di presenza di concorrenza attiva, il prezzo medio delle offerte risulti comunque più caro rispetto al reddito disponibile.
La lettura della pressione promozionale per provincia, ovvero la numerosità di offerte promozionali per merceologia e provincia in rapporto alla densità di popolazione, ci può aiutare ad analizzare meglio il fenomeno.
La pressione promozionale dei volantini per i TV Flat ha dinamiche simili a quelle degli Smartphone. Da rilevare la spinta promozionale data ai TV Flat dai vendor nelle province delle Marche, Molise e Calabria. Tuttavia, anche per i TV Flat, le regioni con minore pressione promozionale, quindi meno offerte e prezzi meno vantaggiosi per il consumatore, si confermano essere la Campania, il Friuli-Venezia Giulia e la Puglia.
Anche le Lavatrici, un prodotto manifestamente per famiglie, non evidenziano modifiche geografiche sostanziali alla pressione promozionale a volantino rispetto agli Smartphone e ai TV Flat: province marchigiane, molisane e calabre con pressione promozionale medio-alta e bassa pressione promozionale per Campania, Friuli-Venezia Giulia e Puglia.