“Aspiriamo alla Parità”
Le faccende di casa? Nel 2021 sono un’incombenza che,ancora troppo spesso, grava sulla popolazione femminile. Su circa 10 Milioni diutenti (56% donne – 44% uomini) che negli ultimi mesi hanno interagito con lecampagne social Electrolux, il 72,5% è infatti composto da donne alla ricerca dimaggiori informazioni sui prodotti per l’aspirazione, la cucina e la casa. Questo suggerisce che ne fanno un maggiore utilizzo; mentre solo il 27,5% del pubblico è rappresentato da uomini.
Il gender gap che emerge da queste cifre è confermato anche da studi ISTAT e IPSOS condotti prima e dopo lo scoppio dell’emergenza sanitaria che mostrano quanto con la pandemia il divario stia ulteriormente aumentando: durante illockdown il lavoro domestico è stato per quasi il 75% a carico delle donne e solo un uomo su quattro si è occupato di pulizie e faccende di casa. Non solo: l’11%delle madri italiane dichiara di non avere mai lavorato per potersi dedicare alla cura della casa, mostrando quanto una visione molto tradizionalista sui ruoli digenere risulti purtroppo ancora introiettata dalle donne.
Partendo da questi dati e volendo assumere, non solo in occasione dell’8 Marzo,un ruolo attivo, nel contrastare il “gender gap” ancora così radicato nel nostro Paese, Electrolux lancia la campagna di sensibilizzazione “Aspiriamo alla Parità”, e invita gli uomini a “fare la loro parte in casa” sobbarcandosi almeno il 50% delle pulizie domestiche.“