BSH: fatturato record nel 2020
“
BSH cresce in tutte le Regioni, ma in Europa aumenta del 4,8%: le vendite sono aumentate significativamente in Germani, Regno Unito e Nord Europa. Si attesta nettamente leader nel settore degli elettrodomestici in Europa e gestisce l’ecosistema digitale leader del settore con Home Connect. InAmerica cresce nel fatturato con un 7,7&, soprattutto grazie ai frigoriferi ad ampia capacità e alle lavastoviglie. In Asia-Pacifico/Africa ha superato del 5,3% il risultato dell’anno precedente, trend positivo in Cina soprattutto per le lavastoviglie e le asciugatrici, cresce anche in India e in Africa.
Molto bene in tutte le famiglie di prodotto: le categorie della cottura, della refrigerazione e delle lavastoviglie hanno registrato tutte un netto aumento del fatturato di circa il 6% (+8-10% sulla base della valuta locale). Il fatturato della categoria cura della biancheria è stato leggermente superiore all’anno precedente. Le vendite dei consumer products hanno avuto un andamento eccezionalmente positivo, e sono cresciute di oltre il 9% (+12% sulla base della valuta locale) – questa categoria comprende i piccoli elettrodomestici come le macchine da caffè completamente automatiche, i robot da cucina e gli aspirapolvere. La gamma di servizi del Customer Service è stata altrettanto accolta in modo straordinariamente positivo ed è cresciuta dell’8% (+11% sulla base della valuta locale). I circa 15.000 collaboratori del Customer Service di BSH e i centri assistenza di BSH hanno fornito un supporto ininterrotto ai consumatori in circa 50 Paesi durante la pandemia.
Nel frattempo l’azienda ha continuato i grandi progetti di investimento come l’apertura della nuova fabbrica di lavatrici e asciugatrici a Chuzhou, in Cina.
Il business online di BSH è cresciuto del 25% nell’ultimo anno. I consumatori utilizzano sempre più strumenti online, ad esempio i siti dei marchi BSH, per raccogliere consigli e scegliere l’apparecchio più adatto a loro comodamente da casa. Nel 2020, l’ecosistema digitale Home Connect ha contribuito all’ulteriore espansione della leadership nella fornitura di elettrodomestici connessi, nonché all’uso orientato al futuro dell’intelligenza artificiale.
Il Customer Service utilizza gli elettrodomestici connessi anche per le diagnosi a distanza, e in futuro sarà in grado di effettuare una manutenzione predittiva con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Per i consumatori è un’esperienza di servizio completamente nuova, in grado di evitare le riparazioni o ridurre in modo significativo i costi di intervento.
A fine 2020 ha raggiunto una tappa fondamentale nel suo percorso verso una maggiore sostenibilità: tutti i siti di produzione, di sviluppo e le sedi amministrative di BSH in tutto il mondo sono diventate climaticamente neutrali. Un risultato raggiunto principalmente attraverso misure di efficienza energetica negli edifici e nelle strutture, l’espansione dell’energia rinnovabile propria dell’azienda e l’acquisto di elettricità verde. Entro il 2030 quintuplicherà la proporzione di energia verde.
“C