Samsung Innovation Camp
Si è chiusa la prima edizione del Samsung Innovation Camp presso l’Università di Pavia, con l’annuncio dei team che hanno presentato i project work selezionati da SEA Vision e NeoRurale Hub, in collaborazione con Randstad.
Tra oltre 360 partecipanti di questa edizione, il team Sleights e il team SmartOne sono stati giudicati migliori rispettivamente da SEA Vision, azienda specializzata in ambito di software di visione per l’industria farmaceutica, e NeoruraleHub, azienda innovativa che aggrega e sviluppa soluzioni, competenze e innovazioni per la sostenibilità della filiera agroalimentare.
Il team Sleights ha pensato per SEA VISION una piattaforma pratica e immediata che semplifica e rende fruibile l’apprendimento in qualsiasi momento. Un network dove riunione i dipendenti e i contenuti delle lezioni e renderli fruibili anche con podcast accessibili su Spreaker. Ogni lezione a un quiz finale da risolvere: chi raggiungerà i risultati migliori verrà premiato.
Il team SmartOne invece ha coinvolto gli studenti in un progetto per l’integrazione ell’Internet of Things nel settore agricolo. Il project work ha previsto una mappatura e selezione delle migliori tecnologie IoT lungo l’intera filiera agricola, rigorosamente basandosi sulla sostenibilità. Lo scopo é automatizzare il data entry, l’analisi e il calcolo dei benefici economici ed ambientali nei vari passaggi dal campo alla tavola al fine di valorizzarne gli stessi. l consumatore avrà così accesso attraverso un’app brandizzata Neorurale non solo all’acquisto dei prodotti ma anche a tutta una serie di informazioni relative all’impatto ambientale dei prodotti e dell’azienda stessa. E l’utilizzo del QR permetterà di saperne di più su tutta la filiera.