Analisi QBerg rivela: mancano notebook da acquistare sul mercato
C’è un problema di approvvigionamento di notebook nel canale. A segnalare la difficoltà di reperimento del prodotto da parte dgli utenti è QBerg – Istituto di Ricerca italiano leader nei servizi di price intelligence e di analisi delle strategie assortimentali cross canale. L’istituto ha analizzato l’andamento giornaliero dell’offerta di notebook degli ultimi 90 giorni, dal 24 luglio al 26 novembre, in un panel 23 principali siti di e-commerce italiani.
L’indagine rivela che l’offerta netta dei notebook è diminuita del 61.4%, dato confermato sia dagli operatori sia dai potenziali acquirenti che non trovano facilmente prodotti da acquistare. Fra le cause della penuria di quantità e assortimenti adeguati, ci sono probabilmente sia il piano voucher per la banda ultralarga, che ha fatto sì che i provider di tlc siano corsi ad accaparrarsi parte della produzione dei notebook, sia le necessità scaturite dallo smart working e dalla didattica a distanza.
Per Riccardo Chechi, direttore vendite di QBerg, <>.