Cosa succede in Europa? I trend dei TCG durante il lockdown
![Cosa succede in Europa? I trend dei TCG durante il lockdown Cosa succede in Europa? I trend dei TCG durante il lockdown](https://test.e-duesse.it/wp-content/uploads/2021/03/Cosa-succede-in-Europa-I-trend-dei-TCG-durante-il-lockdown-8.jpg)
GfK ha analizzato l’andamento del mercato della Tecnologia di consumo nei cinque mercati europei più importanti – Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna e Italia nel periodo compreso tra il 9 marzo e il 5 aprile 2020. Il dato certamente più significativo che vale la pena evidenziare è che il boom dell’online non basta a compensare le perdite dei negozi: nella settimana presa in analisi, le vendite sul canale online sono cresciute di quasi il +100% a valore nei cinque maggiori mercati europei (Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna e Italia). Tuttavia, questo enorme balzo in avanti dell’e-commerce non è riuscito a compensare le perdite registrate nei negozi fisici: complessivamente il mercato ha registrato un -14% rispetto allo stesso periodo del 2019. Secondo le analisi GfK, le vendite online dovrebbero quadruplicare per compensare le chiusure complete dei negozi – ma questo scenario è ancora molto distante.
Dalla seconda settimana di marzo, il diffondersi dello smart working ha portato a un’impennata delle vendite di monitor (+120% a unità), stampanti (+68%), notebook (+62%) e tastiere (+61%) nei cinque Paesi europei considerati. Le webcam sono il prodotto che ha registrato il picco di vendite più elevato (+297%). La necessità di mangiare a casa più spesso del solito ha indotto molte persone a fare scorta di cibo e questo ha stimolato le vendite di congelatori e frigoriferi, ancora prima del