Secondo l’Osservatorio Findomestic che dà una fotografia degli italiani e delle loro intenzioni d’acquisto, a gennaio, dice l’Osservatorio la fiducia degli italiani sull’economica del paese è calata (-0,3%), così come quella sulla situazione del proprio nucleo familiare (-0,1%), ma questo non ha influito sulle intenzioni di acquisto, in crescita in tutti i mercati, in particolare elettrodomestici, information technology, tv, hi-fi e auto.
L’edizione di febbraio, realizzata con Eumetra, fa emergere che la propensione all’acquisto di viaggi e vacanze non si è esaurita con il 2019 ed è salita di 2,5 punti percentuali anche a gennaio. Inoltre, a gennaio il comparto mobilità ha registrato un miglioramento delle intenzioni d’acquisto rispetto al mese precedente (+0,2% auto usate, +0,5% i motocicli e +0,9% le auto nuove). Con maggiore dettaglio, secondo l’Osservatorio, a mostrare maggiore appeal sono i piccoli elettrodomestici con una spesa media di 209 euro (+3,5%), seguiti da tv e hi-fi(+1,9% con 687 euro di spesa media) e dai grandi elettrodomestici (+1,3%) per i quali gli italiani prevedono di spendere mediamente 747 euro. Buon incremento anche per le intenzioni di acquisto di pc e accessori (+2,2%) e tablet/e-book (+1,8%). Invece, il comparto dell’efficienza energetica non ha registrato in gennaio variazioni rilevanti.