Esprinet, Italia a +13% nel 2019

Il CdA di Esprinet ha approvato il Resoconto intermedio di gestione al 31 dicembre 2019. Nel corso dello scorso anno i mercati di riferimento del Gruppo hanno registrato una significativa crescita: secondo i dati Context, il mercato in Italia è stimato pari a 8.022 milioni di euro (+8% rispetto al 2018), mentre la Spagna vale 15.561 milioni di euro (+6% rispetto al 2018). Esprinet ha sovraperformato il mercato e si conferma leader market share di oltre il 26%, segnando un incremento dei ricavi sia in Italia (2.495,6 milioni di euro, +13% rispetto al 2018) che in Spagna (1.383,7 milioni di euro, +6% rispetto al 2018).
L’analisi dei ricavi per linea di prodotto evidenzia un significativo incremento del segmento consumer electronics (1.396,4 mln di euro, +15% vs 2018) nell’ambito della quale registrano, oltre alla crescita del +11% per gli Smartphones, performance positive per segmenti ad alto margine come Elettrodomestici (+50%) e Gaming (43,3 milioni di euro, +47% rispetto al 2018). Il segmento della IT Clients è trainato sia dalla positiva performance dei PC (+13%) che dalle Stampanti e Consumabili che registra ricavi pari a 418,3 milioni di euro, +6% rispetto a 393,1 milioni di euro nel 2018. La ripartizione dei ricavi per tipologia di cliente mostra una crescita particolarmente rilevante nel Retailer/etailer dove il Gruppo ha oramai consolidato una posizione di leadership assoluta. Il segmento IT Reseller, in crescita del +5%.
Per quanto riguarda il quarto trimestre 2019, Esprinet registra ricavi da contratti con clienti per 1.340,8 milioni di euro, in incremento del 6% rispetto a 1.261,4 milioni di euro nel 2018. Il margine commerciale lordo è pari a 57,0 milioni di euro (58,6 milioni di euro nel 2018); il margine percentuale si attesta al 4,25% dei ricavi, rispetto al 4,65% nel 2018.