Lenovo: cambio strutturale e incremento di nuovi business
Lenovo crea una nuova struttura organizzativa, progettata per capitalizzare le opportunità di crescita della trasformazione guidata dai servizi del Gruppo. A partire dal 1 ° aprile 2021, il brand riunirà i team di servizi e soluzioni di tutta l’azienda per formare un’organizzazione dedicata: la nuova Solutions & Services Group (SSG). SSG guiderà ulteriormente la trasformazione dell’azienda fornendo la parte di business incrementa attraverso verticali intelligenti, servizi collegati, servizi gestiti e offerte “as a service” tra cui DaaS (Device as a Service) e Truscale™.
Verrà così strutturata in tre business group principali, allineati alla strategia 3S dell’azienda di Smart IoT, Smart Infrastructure e Smart Verticals, ovvero IDG (Intelligent Devices Group), incentrato su Smart IoT; ISG (Infrastructure Solutions Group), focalizzato su Smart Infrastructure, e SSG, incentrato su smart vertical e servizi.
IDG sarà guidato a livello globale da Luca Rossi. ISG da Kirk Skaugen, il recente Lenovo Solutions & Services Group (SSG) globale sarà guidato da Ken Wong. Al top le organizzazioni di vendita saranno divise in due maxi gruppi: China GEO e International Sales Organization, guidati rispettivamente da Liu Jun e Matt Zielinski. Tutti saranno sotto il cappello di Yuanqing Yang e faranno parte del Lenovo Executive Committee (LEC).
Ma si prospettano anche cambi al vertice: Gianfranco Lanci, Corporate President e COO di Lenovo, ha espresso l’intenzione di ritirarsi dalla società nel settembre 2021 ma fino a tale data (se sarà confermata), continuerà a ricoprire il ruolo di Presidente e COO del Gruppo Lenovo con la responsabilità delle operazioni globali.
Nei risultati del terzo trimestre della società, pubblicati il 3 febbraio 2021, il fatturato totale di Software e servizi di Lenovo si è attestato a 1,4 miliardi di dollari nel terzo trimestre del FY20/21, oltre l’8% del fatturato totale del gruppo. I ricavi da servizi collegati, servizi di gestione e di soluzione hanno raggiunto una crescita anno su anno di quasi il 26%, 73% e 49% rispettivamente, mentre Device-as-a-Service ha registrato un’elevata crescita a due cifre (74%) anno per anno.
Questi risultati eccezionali dimostrano l’importanza della Trasformazione intelligente come catalizzatore di crescita a lungo termine per il Gruppo. Guardando al futuro, Lenovo vede opportunità per sfruttare la propria esperienza e capacità per costruire soluzioni di produzione intelligente, istruzione intelligente e assistenza sanitaria intelligente.