“Nei primi sei mesi dell’esercizio 2020/21 Unieuro ha registrato un nuovo record”
![“Nei primi sei mesi dell’esercizio 2020/21 Unieuro ha registrato un nuovo record” “Nei primi sei mesi dell’esercizio 2020/21 Unieuro ha registrato un nuovo record”](https://test.e-duesse.it/wp-content/uploads/2021/03/Nei-primi-sei-mesi-dell-esercizio-2020-21-Unieuro-ha-registrato-un-nuovo-record.jpg)
Il Consiglio di Amministrazione di Unieuro ha esaminato i ricavi consolidati preliminari e alcuni risultati preliminari del semestre chiuso al 31 agosto 2020, non ancora sottoposti a revisione contabile.Grazie ad un secondo trimestre estremamente positivo, nei primi sei mesi dell’esercizio 2020/21 Unieuro ha registrato un nuovo record di ricavi, toccando quota 1.079 milioni di Euro rispetto ai 1.059,5 milioni del corrispondente periodo 2019/20 (+1,8%). La3 performance è ancor più rilevante alla luce degli impatti sul primo trimestre del Covid-19 , che aveva comportato una significativa flessione in termini di fatturato.In particolare, il trimestre giugno-agosto ha registrato la performance a doppia cifra del canale Retail, il più importante in termini di ricavi e marginalità, tale da recuperare oltre un terzo dei mancati ricavi di canale del primo trimestre. La crescita dell’Online è stata nuovamente molto sostenuta, ma in decelerazione rispetto al primo trimestre sull’onda della normalizzazione del business. Infine, il canale Indiretto è arrivato a registrare un saldo semestrale positivo rispetto al corrispondente periodo 2019/20, in virtù del felice posizionamento competitivo e geografico della rete di affiliati, che ha tratto vantaggio dalle peculiari condizioni di mercato.Dal punto di vista merceologico, nel secondo trimestre il comparto Grey (telefonia, tablet, IT) ha registrato un incremento prossimo al 20% sul corrispondente periodo 2019/20 grazie al perdurare dei positivi trend d’acquisto legati a smart working, e-learning e comunicazione. A doppia cifra anche la crescita della categoria White (elettrodomestici e climatizzazione), mentre la pur buona performance trimestrale del Brown (TV, audio e accessori) e dei Servizi non ha del tutto compensato la debolezza registrata nel primo trimestre.“I risultati di Unieuro nel semestre più difficile e imprevedibile di sempre si preannunciano esaltanti e per certi versi insperati. La strategia omnicanale che portiamo avanti continua a rivelarsi corretta, ma grande merito va dato a tutti coloro che, dentro e fuori l’azienda, hanno sopportato sacrifici e continuano a lavorare strenuamente per garantirle un futuro ancora costellato di successi.Questa tenacia, unita ad un approccio prudentemente ottimista, sarà fondamentale nell’affrontare l’imminente stagione di picco, quest’anno ancor più cruciale alla luce del perdurare della pandemia e dell’incertezza che ne deriva”, ha dichiarato nella nota Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Unieuro.