POLEMICA AMAZON-GABANELLI: anche Aires ‘alza’ i toni
A seguito della pubblicazione dell’articolo DATAROOM su Il Corriere della Sera, a firma di Milena Gabanelli e Fabio Savelli, dal titolo “Strategia Amazon: ecco come si elimina la concorrenza” che descrive come il colosso del web si sia ingigantito in Italia a scapito dei molti operatori nazionali del commercio grazie anche alla presenza di norme asimmetriche nazionali ed europee, è stata pubblicata oggi, 21 maggio, la piccata replica di Mariangela Marseglia, country manager di Amazon.it e Amazon.es.
Nella risposta la manager contesta vari punti dell’articolo e, in particolare, la veridicità dei dati comunicati che la giornalista Gabanelli, riferisce in replica, sono stati forniti dalla AIRES per quanto riguarda il comparto dell’elettronica di consumo.La AIRES conferma che i dati relativi al mercato dell’elettronica di consumo enunciati nell’articolo sono corretti e tratti dalla ricerca curata dal Professor Marco Gambaro, Professore di Economia della Comunicazione all’Università degli Studi di Milano.Lo studio “’Evoluzione del mercato dell’elettronica di consumo in Italia: analisi sulle asimmetrie concorrenziali e sui rischi per la sostenibilità del settore” è stato presentato lo scorso 21 Novembre in occasione del convegno dal titolo “Oltre la Web Tax”.Va piuttosto sottolineato che non si ha certezza dei dati riferiti ad Amazon, stante il perdurare dell’ostinato rifiuto dell’azienda a rilasciare informazioni precise in merito ai mercati nazionali nei quali opera.