Samsung continua a scommettere sull’upcycling
![Samsung continua a scommettere sull’upcycling Samsung continua a scommettere sull’upcycling](https://test.e-duesse.it/wp-content/uploads/2021/03/Samsung-continua-a-scommettere-sull-upcycling-3.jpg)
Samsung Electronics e Dezeen, il magazine inglese dedicato al design, hanno annunciato i vincitori di Dezeen x Samsung “Out of the Box”, il concorso internazionale che si è svolto negli scorsi mesi di aprile e maggio 2020.Il concorso si inserisce in un percorso che lega design e sostenibilità che l’azienda coreana ha intrapreso durante quest’anno: l’eco-packaging di The Serif, The Frame e The Sero, annunciato sul mercato lo scorso aprile, e realizzato in cartone ondulato ecologico rappresenta infatti una soluzione innovativa che consente ai consumatori un riciclaggio più semplice e incoraggia l’upcycling per un riutilizzo creativo. I partecipanti, partendo dall’imballaggio in cartone dei Lifestyle TV di Samsung, si sono sfidati nel progettare prodotti e soluzioni innovative per la casa. Il concorso gratuito, che ha ricevuto 1.554 contributi da 84 paesi di tutto il mondo dopo l’annuncio sul sito Web di Dezeen, ha coinvolto chiunque avesse più di 18 anni mettendo in palio un premio in denaro per un totale di 20.000 dollari. I finalisti sono stati selezionati da una giuria composta da esperti di design sia di Samsung che di Dezeen, e i progetti sono stati giudicati in base alla funzionalità dell’oggetto e alla sua capacità di integrarsi perfettamente negli spazi circostanti. I vincitori sono Sarah Willemart e Matthieu Muller, i creatori di Endangered Animals, che propone sgabelli, tavolini e giocattoli a forma di animali come orsi polari, tartarughe marine e rinoceronti.Dalla primavera, sul mercato italiano, all’interno delle confezioni dei Lifestyle TV di Samsung è presente un manuale di istruzioni, accessibile con QRCode per guidare gli utenti al riciclo creativo.