Samsung partecipa a Didacta 2021
L’evento nazionale dedicato al futuro della scuola, Didacta 2021, è online da oggi fino al 19 marzo e ospita anche Samsung, che alle 17 illustrerà Crescere Cittadini Digitali, grazie a Anastasia Buda, Corporate Citizenship Manager di Samsung Electronics Italia.
Il progetto di Samsung Electronics Italia per diffondere un uso consapevole di Internet e degli strumenti digitali, nell’ottica di promuovere percorsi di educazione civica digitale tra i giovani e le loro famiglie nel nostro Paese, si presenta come una serie di attività, già avviate lo scorso anno, create per aiutare i giovani, i genitori e gli insegnanti a valorizzare al meglio la presenza in rete.
L’ultimo anno ha incrementato l’utilizzo da parte delle nuove generazioni, anche per la DaD: smrtphone e tablet e pc sono stati usati sai per lo studio, che nelle relazioni, che per divertimento e svago, ma spesso in modo poco consapevole.
La Guida che Samsung ha messo a disposizione (scaricabile gratuitamente dal sito), è in grado in grado di offrire suggerimenti e consigli utili per imparare a padroneggiare gli strumenti digitali. Realizzata in collaborazione con esperti del settore, la guida è suddivisa in 5 capitoli che affrontano i temi caldi per un uso attento delle nuove tecnologie tra cui la protezione dei dati e della propria identità digitale, le regole per un comportamento corretto online, sicurezza informatica, fake news e sostenibilità ambientale degli strumenti digitali.
Identità digitale, Galateo del digitale, Sicurezza digitale, Contenuti digitali, Sostenibilità digitale sono i vari step per indirizzare le new generation verso un uso consapevole del web.
Oltre a questa, ci sarà un fitto programma di incontri con le scuole secondarie di primo grado in tutta Italia, dove gli esperti si confrontano direttamente con gli studenti creando così un vero e proprio corso di educazione digitale civica. Per partecipare e vedere il programma, ecco il link al sito ufficiale.
Samsung investe nell’ambito della formazione digitale da più di 10 anni, con diversi progetti, pensati per diverse classi di età, come Samsung LetsApp e Samsung Innovation Camp, per gli studenti delle scuole superiori e universitari, e Samsung SAVE for Seniors, nato per offrire le competenze tecnologiche del team di Samsung Electronics Italia a favore dell’educazione digitale dei senior.