Un IT sostenibile con Lenovo CO2 Offset Service
![Un IT sostenibile con Lenovo CO2 Offset Service Un IT sostenibile con Lenovo CO2 Offset Service](https://test.e-duesse.it/wp-content/uploads/2021/03/Un-IT-sostenibile-con-Lenovo-CO2-Offset-Service.jpg)
Una rivoluzione dal gusto green per i clienti di Lenovo. I prodotti del nuovo marchio Think, sono parte della nuova iniziativa CO2 Offset Services promossa dall’azienda.
Lenovo ha inizialmente lanciato il programma pilota a febbraio 2020 nei Paesi scandinavi. Il risultato?
-
In soli nove mesi, i clienti Lenovo hanno compensato le emissioni equivalenti di 1,7 milioni di chilometri di voli aerei utilizzando la nuova iniziativa CO2 Offset Services
-
Il servizio consente ai clienti di scegliere tra progetti eco-compatibili approvati da ClimeCo e dalle Nazioni Unite da tutto il mondo
-
Servizio disponibile per tutti i prodotti Lenovo Think
Lenovo CO2 Offset Services mira a rispondere al crescente desiderio di trasparenza ecologica mostrato dalle persone nei loro acquisti ed è tra le prime iniziative al mondo a legare la compensazione delle emissioni ai singoli prodotti. Dopo lo strepitoso successo, annuncia di estendere il programma alle regioni Europa Medio Oriente e Africa, Asia-Pacifico e Nord America nel 2021. Si tratta di un innovativo progetto, tra i primi nel settore IT. Rendere semplice e trasparente la comprensione dell’impatto ambientale di ogni singolo prodotto e del suo utilizzo durante tutto il ciclo di vita, ecco il segreto.
Ma anche rendere la comprensione dell’impatto ecologico di ogni singolo prodotto e del suo utilizzo, a vita semplice e trasparente. I clienti aziendali possono quindi contribuire a specifici progetti ecologici e compensare una quantità equivalente di emissioni e scegliere tra una gamma di iniziative approvate dalle Nazioni Unite che coprono continenti ed emisferi e ricevono un certificato che conferma le emissioni offset per ogni numero di serie, nonché un badge di certificazione ufficiale per ogni prodotto. Finora sono state compensate più di 26.000 tonnellate metriche di anidride carbonica, le emissioni equivalenti di 1,7 milioni di miglia di volo aereo o 1.789 voli europei.
Il servizio funziona calcolando le emissioni prodotte nella costruzione e nell’invio di ogni prodotto, oltre a quelle stimate in un periodo di utilizzo fino a cinque anni. Questo quantitativo è compensato attraverso l’adesione a iniziative di diversi partner tra cui progetti svolti con la supervisione delle Nazioni Unite e di ClimeCo, uno dei più grandi produttori di credito volontario di emissioni di carbonio negli Stati Uniti sotto gli auspici della Climate Action Reserve.
Ma l’impegno di Lenovo per l’ambiente non si ferma qui: ha fornito alla compagnia di assicurazioni tedesca LVM Versicherung 4.000 nuovi laptop convertibili ThinkPad X1 Yoga e 4.500 monitor ThinkVision P27h-20, tutti certificati per la compensazione delle emissioni. Inoltre, l’ordine, proveniente da uno dei centri di produzione di Lenovo in Cina, sarà consegnato a LVM per via ferroviaria invece che aerea, riducendo notevolmente le emissioni associate alla spedizione.
“
Lenovo sta inoltre lavorando per consentire ai propri clienti aziendali di compensare retroattivamente le emissioni legate agli acquisti negli ultimi tre anni, dove sono disponibili i dati.