Unieuro ha annunciato oggi il varo di un ampio riassetto del category management e degli acquisti all’interno dell’area commerciale, dallo scorso marzo guidata dal Coo Gabriele Gennai. “La riorganizzazione punta sull’evoluzione delle competenze del category manager”, si legge nella nota ufficiale, “che acquista un ruolo ancor più strategico nell’organizzazione, riorientandosi prioritariamente al cliente, all’esperienza d’acquisto e ai nuovi bisogni emergenti. Nel fare ciò, il category manager sarà affiancato e supportato dalla nuova figura del product manager, evoluta rispetto a quella del buyer e in grado di dare concretezza operativa alle decisioni assunte”.Parallelamente viene creata la nuova funzione acquisti indiretti, che avrà lo scopo di supportare le funzioni aziendali nell’acquisto di quei beni e servizi non destinati alla vendita bensì al fabbisogno interno, con l’obiettivo di ottimizzare i processi ed estrarre economie di scala e sinergie. Nel dettaglio, a seguito della riorganizzazione, la gestione strategica delle categorie merceologiche è fin da subito affidata a sei category manager, ciascuno dei quali a sua volta affiancato da un team di product manager responsabili a tutto tondo di singole famiglie di prodotto: Diego Farabegoli, confermato nel ruolo di category manager IT, Andrea Gori, che mantiene la posizione di category manager mass merchandise, Fabrizio Organi, che approda al ruolo di category manager consumer Electronics, Gianni Pozzi, da oggi nuovo category manager Telecom, Paolo Zattoni, confermato in qualità di Category Manager Major Domestic Appliances. Gabriele Gennai assume ad interim la responsabilità di category manager Small Domestic Appliances & Household Products. La neonata Funzione Acquisti Indiretti, trasversale all’intera azienda e funzionale al suo efficientamento, viene infine affidata a Cristiana Silvestrini, in Unieuro dall’inizio del proprio percorso professionale e forte di una robusta esperienza maturata in ambito procurement. La riorganizzazione diventerà pienamente efficace entro la fine del 2020.“La mission di Unieuro è unire i bisogni di oggi delle persone con le soluzioni tecnologiche di domani. Concretizzarla efficacemente, significa saper ascoltare il cliente, garantendogli una esperienza d’acquisto coerente. Vogliamo lavorare nell’ottica del consumatore, mantenendo saldo il nostro DNA di innovatori e rafforzando sempre più l’esperienza che il cliente deve vivere in una insegna omnichannel come Unieuro. Il nuovo assetto che ci siamo dati accelera nella giusta direzione e guarda al futuro, come ci si aspetta dal leader di mercato, pronto ad intercettare i trend di consumo emergenti e i bisogni sempre nuovi della clientela”, ha commentato Gabriele Gennai, chief commercial officer di Unieuro