Unieuro, un altro Black Friday da record
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Unieuro ha annunciato le performance commerciali dell’“Addams Black Friday”, l’imponente campagna promozionale avviata lo scorso 11 novembre (il Singles’ Day) e conclusasi il 2 dicembre (il Cyber Monday) configurandosi come la campagna la più lunga nella storia di Unieuro, superando di una settimana il “Black Roc Friday” del 2018. I negozi diretti hanno segnato ricavi in crescita del 15% rispetto al corrispondente periodo 2018. Il traffico cumulato nei negozi ha raggiunto i 6,7 milioni di visitatori (+10%), e ha beneficiato dell’imponente campagna di comunicazione omnicanale. Il canale Indiretto – che comprende i negozi affiliati e gli shop-in-shop negli ipermercati – ha registrato a sua volta dati di sell-out in forte crescita, pari a +18% sul periodo 11 novembre – 2 dicembre 2018. Nell’ambito del canale Online, la piattaforma unieuro.it ha acquisito nell’intero periodo il 77% di ordini in più, con punte del +191% e del 53% rispettivamente nelle giornate del Cyber Monday e del Black Friday. Il record storico, sia a valore sia in termini di numero ordini (uno ogni 3 secondi) è rimasto comunque appannaggio del Singles’ Day, ricorrenza commerciale introdotta in Italia proprio da Unieuro a partire dal 2017 e che segna di fatto l’avvio della stagione del Black Friday. Nel lungo weekend del Black Friday, da venerdì 29 novembre a lunedì 2 dicembre compresi, Unieuro ha registrato un picco di ricavi in negozio (il 35% del totale campagna) e di traffico (2 milioni gli ingressi nei negozi diretti), ma è stato il web a beneficiare maggiormente dei nuovi trend di consumo, confermando come il Black Friday sia sempre più percepito e vissuto come un fenomeno di consumo legato all’e-commerce. Nel corso dei 4 giorni, unieuro.it ha così registrato una crescita degli ordini del 97%. Infine Monclick, il digital pure player controllato al 100% da Unieuro, ha riproposto quest’anno la fortunata campagna promozionale Fra-I-Dei, per la prima volta on air anche in TV. Nel corso dei 15 giorni di durata, gli ordini raccolti hanno registrato un incremento del 39%, raggiungendo l’apice a valore nel giorno del Black Friday, grazie al contemporaneo incremento del numero di ordini (+10%) e dello scontrino medio (+8%). “Il Black Friday è ormai un pilastro delle abitudini di consumo degli italiani e la campagna 2019, chiusasi con ricavi ancora una volta superiori alle nostre stesse previsioni, ha confermato un trend ormai inarrestabile. La vera forza di un retailer risiede quindi nel guadagnare quote di mercato a discapito di concorrenti molto agguerriti, ma soprattutto nel farlo preservando un equilibrio tra volumi e marginalità.” Ha commentato Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Unieuro. “Confermando e al contempo affinando la positiva esperienza del Black Friday 2018, Unieuro ha saputo ancora una volta coniugare i due aspetti, traendo vantaggio dalle ragguardevoli dimensioni raggiunte, dalle partnership consolidate con i più importanti fornitori e dall’impegno dei nostri 5000 dipendenti, appassionati, coesi e motivati”.