Xiaomi fa causa agli Stati Uniti
![Xiaomi fa causa agli Stati Uniti Xiaomi fa causa agli Stati Uniti](https://test.e-duesse.it/wp-content/uploads/2021/03/Xiaomi-fa-causa-agli-Stati-Uniti.jpg)
Come si legge sul sito di Bloomberg, Xiaomi ha citato in giudizio i dipartimenti della Difesa e del Tesoro degli Stati Uniti, sfidando la black list in cui è stata inserita e che impedisce agli investitori americani di acquistare i titoli del colosso cinese degli smartphone.
La causa è arrivata di seguito alla dichiarazione americana riguardo al produttore di smartphone definendo la società come “compagnia militare cinese comunista” e accusandola di essere affiliata con l’esercito popolare cinese.
Xiaomi, con sede a Pechino, ha definito la lista nera “incostituzionale” e chiede una sentenza del tribunale per annullare la designazione, che è stata fatta nei giorni finali dell’amministrazione Trump.
“
Sotto l’ex presidente Donald Trump, gli Stati Uniti avevano preso di mira decine di aziende tecnologiche cinesi citando la sicurezza nazionale. Tra queste ci sono Huawei Technologies Co., la Semiconductor Manufacturing International Corp. e la SZ DJI Technology Co.
Le azioni di Xiaomi sono scese del 12% a gennaio dopo aver raggiunto i massimi storici nella prima settimana dell’anno. “
È di oggi anche l’ufficializzazione da parte di Xiaomi del contenzioso, con una pubblicazione sul blog ufficiale.