Per la prima volta la premiazione del più importante riconoscimento del design italiano si è tenuta in una sede dedicata esclusivamente al Compasso d’Oro e, per la prima volta, il pubblico è entrato per visitare la mostra nei nuovi spazi dell’ADI Design Museum, che aprirà nel dicembre 2020.Nasce un nuovo punto di riferimento per il design, come sottolinea anche il nuovo nome della piazza milanese antistante l’ingresso del museo: piazza del Compasso d’Oro, ufficialmente intitolata, nello stesso giorno della premiazione, da Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano.Ai 18 premi Compasso d’Oro si sono aggiunti 9 premi Compasso d’Oro alla carriera, 3 premi Compasso d’Oro alla carriera internazionali e, novità significativa di questa edizione, anche 3 premi Compasso d’Oro alla carriera del prodotto, assegnati a oggetti cui il design ha garantito non solo il successo ma anche una straordinaria durata: progetta-ti da decenni sono ancora felicemente in produzione.Un’innovazione che si accorda con le parole chiave di questa edizione: sviluppo, so-stenibilità e responsabilità. “La recentissima emergenza virale ha evidenziato come questo nostro mondo sia profondamente interconnesso”, spiega Luciano Galimberti, presidente ADI. “Tre priorità, quindi, che non possono più essere affrontate separa-tamente, anzi, che rappresentano una complessità originale, dove le ragioni dello sviluppo si devono misurare con quelle della sostenibilità e della responsabilità allargata ben oltre i confini del pragmatismo tendente a far coincidere la verità con l’utilità.”
PREMI COMPASSO D’OROProdotti e motivazioni della giuria AeroAzienda: MomodesignDesign: Paolo Cattaneo, Klaus Fiorino – MomodesignTipologia: accessorio per la persona“La visiera a filo con la calotta genera un’estetica fluida e aerodinamica.” AK/25Azienda: Aboutwater (Boffi e Fantini)Design: Kim Paik SunTipologia: sanitari e accessori per il bagno“Una struttura solida, un progetto elegante, severo e inaspettato, frutto del dialogo costruttivo tra due aziende italiane e un designer orientale.” ArrangementsAzienda: FlosDesign: Michael AnastassiadesTipologia: apparecchi di illuminazione“Una danza di minimalismo, geometria e tecnologia; interpreta bene i led e sa trasformarli in emozione.” Brand Identity Le Gallerie degli UffiziAzienda: Gallerie degli UffiziDesign: Carmi e Ubertis MilanoTipologia: corporate identity“Sintesi di valori e identità condensati in un monogramma simbolico. Semplicità e uni-cità garantiscono la riconoscibilità e scoraggiano le imitazioni.” ChakraAzienda: Universal SelectaDesign: Eugenio Pasta – R&D Universal SelectaTipologia: arredi e complementi per l’ufficio“Sistema avanzato di protezione termica e acustica, non privo di eleganza e traspa-renza. Separare senza escludere.” D-HeartAzienda: D-HeartDesign: Design Group ItaliaTipologia: attrezzature medicali e ospedaliere“Rende familiare la tecnologia medica e la traspone nella vita quotidiana. Non fa pau-ra e permette al paziente di essere seguito a distanza.” E-LoungeAzienda: RepowerDesigner: Antonio Lanzillo & PartnersTipologia: arredo urbano“Una nuova tipologia di prodotto in grado di unire diversi aspetti progettuali: digitale, sharing economy, cultura del vicinato, arredo urbano, connessione. Impresa che si fa interprete dello spirito dei tempi attraverso il design.” Enel X Juicepole/JuiceboxAzienda: Enel XDesign: Defne Koz, Marco Susani – Koz Susani DesignTipologia: stazione di ricarica per veicoli elettrici“Introduce nella quotidianità del paesaggio urbano, in modo discreto e non invasivo, una tecnologia utile e innovativa come la ricarica elettrica.” EutopiaAzienda: Gomez Paz Design & CraftedDesign: Francisco Gomez PazTipologia: arredi e complementi per la casa“Oltre al design del prodotto è interessante il design del processo; realizzato in Argen-tina con materiali naturali del territorio, poveri e rinnovabili.” Ferrari Monza SP1Azienda: FerrariDesign: Flavio Manzoni – Ferrari DesignTipologia: automobile“La capacità di proiettarsi nel futuro facendo tesoro della memoria e senza cadere nel vintage.” Food for soulAzienda: Food for soulDesign: Food for soulTipologia: progetto sociale“Unisce due mondi che normalmente vengono tenuti a distanza: il mondo del bisogno e quello dell’arte. Nutre il corpo evitando gli sprechi e conforta lo spirito attraverso l’estetica.” Formula E CaliperAzienda: BremboDesign: BremboTipologia: componenti di automobili“Meno inquinamento e più efficienza, uniti a un accurato design. Finalmente un freno pensato per le auto elettriche.” HannesAzienda: IIT Istituto Italiano di Tecnologia, INAIL Centro ProtesiDesign: Lorenzo De Bartolomeis, Gabriele Diamanti, Filippo Poli – DdpstudioTipologia: protesi e strumenti per gli anziani“Il design si rivela uno strumento indispensabile per aiutare le persone in difficoltà a riappropriarsi del proprio futuro. Tecnologia ed estetica aiutano a superare un disagio psicologico e un deficit fisico.” Il mare a MilanoAzienda: SanlorenzoDesign: Studio NeoTipologia: mostra“Un riconoscimento alla capacità italiana di declinare il paesaggio immersivo/digital landscape con visioni poetiche e riferimenti artistici.” OutcutAzienda: OutcutDesign: Rocco Carrieri, Pietro CarrieriTipologia: imbarcazione“Capace di attraversare il mare senza possederlo. Leggerezza, tecnologia amichevo-le, flessibilità che facilita il trasporto. Consente anche a chi ha pochi mezzi di vivere un’innovativa esperienza nautica.” Pieces of VeniceAzienda: Pieces of Venice – Benefit CompanyDesign: Luciano MarsonTipologia: riciclo di materiali dismessi“Nell’abuso e nella banalità dei souvenir contemporanei, questo è un progetto di re-cupero materiale e culturale, che trasmette identità, storia, ironia e autenticità.” RuaAzienda: TM ItaliaDesign: RuadelpapaveroTipologia: sistema per cucina“L’utilizzo dell’innovazione tecnologica di un unico materiale ceramico per il piano di lavoro e il piano di cottura genera una nitida sorpresa estetica.” SpazioAzienda: FalmecDesign: Francesco Lucchese – Lucchesedesign StudioTipologia: arredi e complementi per la casa“Sorprendente nella sua semplicità. Incrocio armonico fra pulizia formale, accessibilità economica e sobrietà.”