Il mercato pubblicitario televisivo tra gennaio e novembre 2020 ha perso l’11,6% (rispetto allo stesso periodo 2019) secondo gli ultimi dati Nielsen, riuscendo però a registrare un +3,5% nel singolo mese di novembre. L’andamento negativo si riflette sui risultati di raccolta delle principali concessionarie televisive, come elaborato da Italia oggi. La più colpita appare Sky, che segna nel cumulato un -13,8% (da 441,6mln euro degli 11 mesi 2019 a 380,5mln euro nello stesso periodo 2020), un andamento previsto anche nell’ultimo bilancio. Sky Media avrebbe registrato inoltre in novembre un -8% sullo stesso mese 2019 (recuperando però in dicembre). Un andamento che sarebbe dovuto al rallentamento degli investimenti del comparto automotive. Flessione del 13,4% per Discovery Media (da 229mln nel 2019 a 198,4mln), per un +5% a novembre. Mediaset segna un -12,1% sul cumulato (da 1,7mld a 1,5mld) e un +5,1% a novembre, mentre Rai perde il 9,6% nel cumulato (da 636,6mln a 575,2mln) e cresce del 7,3% sul singolo mese di novembre. Flessione più contenuta per La7: -3,9% (da 152,7mln a 146,7mln) sul cumulato e +8,7% a novembre (2019 vs 2020).