Comcast: -5% nel 2020
I ricavi 2020 di Comcast ammontano a 103,5mld di dollari, per una flessione del 4,9% rispetto al 2019. Il reddito netto attribuibile a Comcast è pari a 10,5mld, per un calo del 19,3%. Cresce l’area Cable Communication, che registra un incremento di 1,6mln di abbonati e ricavi in crescita del 3,4% a 60mld, grazie in particolare ali risultati del settore internet ad alta velocità. Per quanto riguarda i settori televisivi, Nbc Universal vede ricavi in flessione del 17,3% a 28mld: pesa soprattutto il -68,9% generato dai parchi a tema, cui segue il -18,7% della divisione cinema. Resiste l’area Broadcast Television: -0,2%, per 10,24mld di ricavi (-12% la flessione dell’ultimo trimestre dell’anno). Se da un lato pesa il calo degli investimenti pubblicitari, NbcUniversal ha recuperato grazie ai ricavi da content licensing, che includono le operazioni con Peacock, il nuovo servizio on demand della stessa Nbc (33mln di abbonati negli Usa). Per quanto riguarda Sky (Sky Uk, Sky Deutschland e Sky Italia), i ricavi si fermano a 18,5mld, per una flessione del 4,2%, pur segnando un incremento del 3,3% nell’ultimo trimestre dell’anno. In totale, gli abbonati Sky in Europa ammontano a 23,9mln, per una flessione di 56mila rispetto al 2019.