Dazn: ecco l’accordo con Tim sulla Serie A
Dopo l’annuncio dell’assegnazione della Serie A a Dazn (266 partite per 7 giornate in esclusiva e 114 in co-esclusiva per tre stagioni), la piattaforma di streaming sportivo ha annunciato la firma di un accordo di distribuzione con Tim, grazie al quale TimVision diventa partner del gruppo per i prossimi tre anni. Un accordo che era già stato annunciato nei mesi precedenti e che ora viene spiegato alla luce dell’assegnazione della Serie A: la partnership sarà attiva da luglio 2021 e rende Tim “l’operatore di telefonia e Pay Tv di riferimento per l’offerta dei contenuti di Dazn in Italia”, si legge nella nota. Ai clienti TimVision verranno dedicate offerte specifiche per l’accesso a Dazn (“per un bacino di utenza di circa 5mln di famiglie fino ad oggi in prevalenza via satellite”). Tim, inoltre, supporterà “la migrazione da satellite a piattaforma streaming, grazie alla copertura Ultrabroadband disponibile in Italia attraverso la rete fissa (oltre il 90% delle linee fisse attive è già pronto a fornire l’accesso UBB), a cui si aggiunge la rete mobile, il Fixed Wireless Access (FWA) e il WIFI satellitare”.
La risposta di Sky: “Sky ha partecipato all’asta per i diritti tv della serie A del triennio 21-24 presentando un’offerta importante che riflette la nostra valutazione del valore di quei diritti. Il bando è comunque ancora in corso e Sky è in attesa che si completi il processo di assegnazione dei diritti”, scrive in un comunicato la media company, annunciando ulteriori investimenti ed evidenziando la sua proposta sportiva per la stagione 2021/2022 (su Sky e Now), comprensiva di Uefa Champions League, Uefa Europa League e Uefa Europa Conference League, motori, tennis, basket Nba, rugby. “Sky continuerà ad offrire la più ampia scelta di sport in Italia”. La piattaforma ha confermato inoltre gli investimenti per rafforzare l’offerta e che coinvolgeranno gli Sky Original, il lancio di nuovi canali Sky e le nuove tecnologie.