• Chi Siamo
  • Abbonamenti
  • Rivista
  • I nostri siti
  • Advertising guide
E-DUESSE.IT
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Videogiochi
No Result
View All Result
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Videogiochi
No Result
View All Result
E-DUESSE.IT
No Result
View All Result
Home Televisione

Pubblicità: 2020 a-11%

Eliana Corti by Eliana Corti
16 Febbraio 2021
in Televisione
0
Pubblicità: 2020 a-11%
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail

Il 2020 del mercato pubblicitario italiano si chiude con una flessione dell’11% rispetto al 2019, che si attesta a -15,3% se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified e Ott. Nel complesso, il mercato si ferma a 7,82mld di euro (8,79mld nel 2019), registrando nel mese di dicembre un incremento del 3,8% su dicembre 2019. In particolare, la televisione chiude l’anno con una flessione del 9,5% a 3,25mld (da 3,59mld) e un incremento del 10,4% nel singolo mese di dicembre, con una quota di mercato pari al 41,6%. Internet, sulla base delle stime di Nielsen, segna una crescita del 10,1% a dicembre, portando a una perdita del 2,1% sul singolo mese ((-0,8% se si considera il solo perimetro FCPAssointernet): il digitale conta, secondo Nielsen, il 41,9% del mercato pubblicitario, affermandosi come primo mezzo del mercato davanti alla tv. Chiudono a -16,2% i quotidiani, -36,6% i periodici, -25% la radio, -45,1% l’outdoor, -57,1% il transit e -29,5% il direct mail. Non risultano ancora disponibili i dati di Go Tv e Cinema.

“È stato un anno atipico dove si sono bruciati in totale 968mln di euro. Dopo i primi due mesi di crescita, il primo lockdown (marzo-giugno) ha perso 1,058mld (-33%), il secondo (ottobre-dicembre) 22mln (-1%), segno che gli operatori, soprattutto nei settori in minore sofferenza, hanno ripreso a comunicare con regolarità”, spiega Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen.

Sono 13 i settori merceologici in crescita: tra le migliori performance, quelle di finanza/assicurazioni (+109,2%), gestione casa (+81,3%) e industria/edilizia/attività (+61,8%), Crescono anche i settori distribuzione (+6,1%) e enti/istituzioni (+18,2%). Andamento negativo per automobili (-25,9%), farmaceutici/sanitari (-13,9%) e bevande (-17,2%).

“Le previsioni da più parti espresse su scala globale, ed in particolare per l’Europa, vedono un recupero di quanto perso durante il 2021. Monitoreremo se i primi mesi confermeranno questa tendenza”, conclude Dal Sasso.

0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Televisione

Related Posts

Total audience: ci provano i Paesi Bassi

Total audience: ci provano i Paesi Bassi

by Eliana Corti
31 Marzo 2021
0

Kantar e Ipsos si aggiudicano il contratto per creare fornire la prima soluzione di misurazione dell'audience crossmediale

Disney+ arriva su Sky

Disney+ arriva su Sky

by Eliana Corti
31 Marzo 2021
0

Attiva la partnership tra i due gruppi: Disney+ disponibile su Sky Q e Now

Uk: gli streamer condividano i dati sulle audience

Uk: gli streamer condividano i dati sulle audience

by Eliana Corti
31 Marzo 2021
0

In un report sul futuro del servizio pubblico si chiede che i broadcaster conoscano i risultati dei loro programmi sulle...

WarnerMedia: cresce Angel Yllera

WarnerMedia: cresce Angel Yllera

by Eliana Corti
30 Marzo 2021
0

Il manager diventa VP of TV Licensing, Affiliate Sales & Digital Distribution per Italia, Spagna e Portogallo

E-DUESSE.IT

"Duesse Communication è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Videogiochi
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Rivista
  • I nostri siti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Credit
  • Contattaci
  • Contact Us
Change privacy settings
No Result
View All Result
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Videogiochi
  • Rivista
  • I nostri siti