• Chi Siamo
  • Abbonamenti
  • Rivista
  • I nostri siti
  • Advertising guide
E-DUESSE.IT
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Videogiochi
No Result
View All Result
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Videogiochi
No Result
View All Result
E-DUESSE.IT
No Result
View All Result
Home Televisione

Pubblicità: ottobre ancora negativo

Eliana Corti by Eliana Corti
15 Dicembre 2020
in Televisione
0
Pubblicità: ottobre ancora negativo
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail

L’ottobre del mercato pubblicitario italiano è ancora negativo, secondo gli ultimi dati Nielsen. La raccolta del singolo mese chiude con un -2,3%, mentre il cumulato dei 10 mesi dell’anno (gennaio-ottobre) segna un -14,1% rispetto allo stesso periodo 2019 e in lieve recupero rispetto al cumulato gennaio-settembre, fermatosi al -15,9%. Escludendo dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified e Ott, l’andamento nei primi 10 mesi si attesta a -18,7%, per un valore complessivo di 3,8mld di euro (4,69mld nello stesso periodo 2019). La televisione vede una flessione a doppia cifra: -13,7%, a 2,47mld; a ottobre il calo è del 2,9%. Segno meno per tutti i mezzi: -18,5% per i quotidiani, -39,9% per i periodici, -27,3% per la radio, -45,5% l’outdoor, -53,9% il transit e -32,4% il direct mail. In flessione, seppur lieve rispetto agli altri mezzi, anche il digital: -5%. Ancora non disponibili i dati di cinema e go tv. Sono sei i settori merceologici in crescita a ottobre, tra cui spiccano telecomunicazioni (+31,3%), toiletries (+30,2%) e gestione casa (+52,2). Nel periodo gennaio – ottobre i settori in crescita a settembre confermano la tendenza: gestione casa (+10,1%), distribuzione (+3,4%) ed enti / istituzioni (+16%).

NEGATIVO, MA IN RECUPERO. “Continua il recupero del mercato pubblicitario nel periodo cumulato gennaio – ottobre, come già era avvenuto per i primi nove mesi dell’anno, seppur il mese di ottobre sia rimasto in negativo” – ha dichiarato Alberto Dal Sasso, AIS managing director di Nielsen. “Ci aspettiamo un’ulteriore conferma di questo recupero anche con l’avvicinarci della fine dell’anno, favorito dalle minori restrizioni di novembre rispetto al cosiddetto primo lockdown”. Per quanto riguarda la fine dell’anno, la previsione di Nielsen è in linea con quella dell’Istat in merito a una chiusura del PIL in calo del -8,9% con un parziale recupero del +4% nel 2021: “Le stesse tendenze sono ipotizzabili per il mercato della pubblicità: una caduta intorno al -12% nel 2020 e una parziale ripresa nel 2021 con una maggiore spinta rispetto alla crescita del PIL, dato il contributo che arriverà dall’auspicabile recupero di gran parte degli eventi cancellati nel 2020”.

0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Televisione

Related Posts

Total audience: ci provano i Paesi Bassi

Total audience: ci provano i Paesi Bassi

by Eliana Corti
31 Marzo 2021
0

Kantar e Ipsos si aggiudicano il contratto per creare fornire la prima soluzione di misurazione dell'audience crossmediale

Disney+ arriva su Sky

Disney+ arriva su Sky

by Eliana Corti
31 Marzo 2021
0

Attiva la partnership tra i due gruppi: Disney+ disponibile su Sky Q e Now

Uk: gli streamer condividano i dati sulle audience

Uk: gli streamer condividano i dati sulle audience

by Eliana Corti
31 Marzo 2021
0

In un report sul futuro del servizio pubblico si chiede che i broadcaster conoscano i risultati dei loro programmi sulle...

WarnerMedia: cresce Angel Yllera

WarnerMedia: cresce Angel Yllera

by Eliana Corti
30 Marzo 2021
0

Il manager diventa VP of TV Licensing, Affiliate Sales & Digital Distribution per Italia, Spagna e Portogallo

E-DUESSE.IT

"Duesse Communication è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Videogiochi
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Rivista
  • I nostri siti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Credit
  • Contattaci
  • Contact Us
Change privacy settings
No Result
View All Result
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Videogiochi
  • Rivista
  • I nostri siti