RaiFiction saluta il 2020 annunciando le fiction che andranno a costellare il palinsesto di Rai1 (ma anche di Rai2, Rai3 e Rai Play) in primavera, in onda da gennaio a maggio 2021. Titoli che segnano l’eredità di Eleonora Andreatta, da luglio passata a Netflix e sostituita a novembre da Maria Pia Ammirati. Su Rai1 tornano Che Dio ci aiuti (stagione 6, produzione LuxVide, 10 serate), La compagnia del cigno (stagione 2, produzione Indigo Film, 6 serate). La serialità si accompagna ai tv movie e in particolare ai biopic Chiara Lubich (produzione Eliseo Multimedia), Carosello Carosone (produzione Groenlandia), La bambina che non voleva cantare (produzione Picomedia dedicata a Nada), cui si aggiunge la docufiction Se questo è un uomo (produzione Red Film). Novità invece saranno il melò-hospital Cuori (8 serate, produzione Banijay con il Centro di Produzione Rai di Torino), ambientata nell’ospedale delle Molinette di Torino; il period-poliziesco Il commissario Ricciardi (6 serate, Clemart), dall’omonima serie di romanzi di Maurizio de Giovanni; il social drama Mina Settembre (6 serate, produzione Italian International Film), storia di un’assistente sociale del Rione Sanità di Napoli; l’action-thriller La fuggitiva (4 serate, produzione Compagnia Leone Cinematografica), storia di una donna in fuga dopo l’omicidio del marito; il giallo-comedy Lolita Lobosco (4 serate, produzione Bibi Film Tv-Zocotoco), dai romanzi di Gabriella Genisi; il drama La promessa (3 serate, produzione Indigo Film), storia di un matrimonio.
Grande attesa per le serie evento: Leonardo (4 serate, produzione LuxVide, in collaborazione con Rai Fiction, France Télévisions, RTVE e Alfresco Pictures, co-prodotta e distribuita da Sony Pictures Television) e il nuovo episodio de Il commissario Montalbano, Il metodo Catalanotti (produzione Palomar).
Su Rai2, invece, torna per la quarta stagione Rocco Schiavone (2 serate, Cross Productions – Beta Film), mentre Rai3 sceglie la docufiction Dottori in corsia 2020 – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (9 serate, produzione Stand By me). Non può mancare l’offerta web di RaiPlay, dove approda l’adattamento del norvegese Nudes (10×20’, produzione Bim Produzione).