• Chi Siamo
  • Abbonamenti
  • Rivista
  • I nostri siti
  • Advertising guide
E-DUESSE.IT
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Videogiochi
No Result
View All Result
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Videogiochi
No Result
View All Result
E-DUESSE.IT
No Result
View All Result
Home Arredobagno

XXVI Compasso d’Oro ADI: ecco i vincitori

ARIANNA  SORBARA by ARIANNA SORBARA
10 Settembre 2020
in Arredobagno
0
XXVI Compasso d’Oro ADI: ecco  i vincitori
0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail

Per la prima volta la premiazione del più importante riconoscimento del design italiano si è tenuta in una sede dedicata esclusivamente al Compasso d’Oro e, per la prima volta, il pubblico è entrato per visitare la mostra nei nuovi spazi dell’ADI Design Museum, che aprirà nel dicembre 2020.Nasce un nuovo punto di riferimento per il design, come sottolinea anche il nuovo nome della piazza milanese antistante l’ingresso del museo: piazza del Compasso d’Oro, ufficialmente intitolata, nello stesso giorno della premiazione, da Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano.Ai 18 premi Compasso d’Oro si sono aggiunti 9 premi Compasso d’Oro alla carriera, 3 premi Compasso d’Oro alla carriera internazionali e, novità significativa di questa edizione, anche 3 premi Compasso d’Oro alla carriera del prodotto, assegnati a oggetti cui il design ha garantito non solo il successo ma anche una straordinaria durata: progetta-ti da decenni sono ancora felicemente in produzione.Un’innovazione che si accorda con le parole chiave di questa edizione: sviluppo, so-stenibilità e responsabilità. “La recentissima emergenza virale ha evidenziato come questo nostro mondo sia profondamente interconnesso”, spiega Luciano Galimberti, presidente ADI. “Tre priorità, quindi, che non possono più essere affrontate separa-tamente, anzi, che rappresentano una complessità originale, dove le ragioni dello svi-luppo si devono misurare con quelle della sostenibilità e della responsabilità allargata ben oltre i confini del pragmatismo tendente a far coincidere la verità con l’utilità.”

PREMI COMPASSO D’ORO

Prodotti e motivazioni della giuria

Aero

Azienda: Momodesign

Design: Paolo Cattaneo, Klaus Fiorino – Momodesign

Tipologia: accessorio per la persona

“La visiera a filo con la calotta genera un’estetica fluida e aerodinamica.”

AK/25

Azienda: Aboutwater (Boffi e Fantini)

Design: Kim Paik Sun

Tipologia: sanitari e accessori per il bagno

“Una struttura solida, un progetto elegante, severo e inaspettato, frutto del dialogo costruttivo tra due aziende italiane e un designer orientale.”

Arrangements

Azienda: Flos

Design: Michael Anastassiades

Tipologia: apparecchi di illuminazione

“Una danza di minimalismo, geometria e tecnologia; interpreta bene i led e sa trasformarli in emozione.”

Brand Identity Le Gallerie degli Uffizi

Azienda: Gallerie degli Uffizi

Design: Carmi e Ubertis Milano

Tipologia: corporate identity

“Sintesi di valori e identità condensati in un monogramma simbolico. Semplicità e uni-cità garantiscono la riconoscibilità e scoraggiano le imitazioni.”

Chakra

Azienda: Universal Selecta

Design: Eugenio Pasta – R&D Universal Selecta

Tipologia: arredi e complementi per l’ufficio

“Sistema avanzato di protezione termica e acustica, non privo di eleganza e traspa-renza. Separare senza escludere.”

D-Heart

Azienda: D-Heart

Design: Design Group Italia

Tipologia: attrezzature medicali e ospedaliere

“Rende familiare la tecnologia medica e la traspone nella vita quotidiana. Non fa pau-ra e permette al paziente di essere seguito a distanza.”

E-Lounge

Azienda: Repower

Designer: Antonio Lanzillo & Partners

Tipologia: arredo urbano

“Una nuova tipologia di prodotto in grado di unire diversi aspetti progettuali: digitale, sharing economy, cultura del vicinato, arredo urbano, connessione. Impresa che si fa interprete dello spirito dei tempi attraverso il design.”

Enel X Juicepole/Juicebox

Azienda: Enel X

Design: Defne Koz, Marco Susani – Koz Susani Design

Tipologia: stazione di ricarica per veicoli elettrici

“Introduce nella quotidianità del paesaggio urbano, in modo discreto e non invasivo, una tecnologia utile e innovativa come la ricarica elettrica.”

Eutopia

Azienda: Gomez Paz Design & Crafted

Design: Francisco Gomez Paz

Tipologia: arredi e complementi per la casa

“Oltre al design del prodotto è interessante il design del processo; realizzato in Argen-tina con materiali naturali del territorio, poveri e rinnovabili.”

Ferrari Monza SP1

Azienda: Ferrari

Design: Flavio Manzoni – Ferrari Design

Tipologia: automobile

“La capacità di proiettarsi nel futuro facendo tesoro della memoria e senza cadere nel vintage.”

Food for soul

Azienda: Food for soul

Design: Food for soul

Tipologia: progetto sociale

“Unisce due mondi che normalmente vengono tenuti a distanza: il mondo del bisogno e quello dell’arte. Nutre il corpo evitando gli sprechi e conforta lo spirito attraverso l’estetica.”

Formula E Caliper

Azienda: Brembo

Design: Brembo

Tipologia: componenti di automobili

“Meno inquinamento e più efficienza, uniti a un accurato design. Finalmente un freno pensato per le auto elettriche.”

Hannes

Azienda: IIT Istituto Italiano di Tecnologia, INAIL Centro Protesi

Design: Lorenzo De Bartolomeis, Gabriele Diamanti, Filippo Poli – Ddpstudio

Tipologia: protesi e strumenti per gli anziani

“Il design si rivela uno strumento indispensabile per aiutare le persone in difficoltà a riappropriarsi del proprio futuro. Tecnologia ed estetica aiutano a superare un disagio psicologico e un deficit fisico.”

Il mare a Milano

Azienda: Sanlorenzo

Design: Studio Neo

Tipologia: mostra

“Un riconoscimento alla capacità italiana di declinare il paesaggio immersivo/digital landscape con visioni poetiche e riferimenti artistici.”

Outcut

Azienda: Outcut

Design: Rocco Carrieri, Pietro Carrieri

Tipologia: imbarcazione

“Capace di attraversare il mare senza possederlo. Leggerezza, tecnologia amichevo-le, flessibilità che facilita il trasporto. Consente anche a chi ha pochi mezzi di vivere un’innovativa esperienza nautica.”

Pieces of Venice

Azienda: Pieces of Venice – Benefit Company

Design: Luciano Marson

Tipologia: riciclo di materiali dismessi

“Nell’abuso e nella banalità dei souvenir contemporanei, questo è un progetto di re-cupero materiale e culturale, che trasmette identità, storia, ironia e autenticità.”

Rua

Azienda: TM Italia

Design: Ruadelpapavero

Tipologia: sistema per cucina

“L’utilizzo dell’innovazione tecnologica di un unico materiale ceramico per il piano di lavoro e il piano di cottura genera una nitida sorpresa estetica.”

Spazio

Azienda: Falmec

Design: Francesco Lucchese – Lucchesedesign Studio

Tipologia: arredi e complementi per la casa

“Sorprendente nella sua semplicità. Incrocio armonico fra pulizia formale, accessibilità economica e sobrietà.”

0
SHARES
1.5k
VIEWS
FacebookTwitterLinkedinWhatsappEmail
torna in Arredobagno

Related Posts

ARBI ARREDOBAGNO: “perfetta integrazione tra mezzi on e off line”

ARBI ARREDOBAGNO: “perfetta integrazione tra mezzi on e off line”

by ARIANNA SORBARA
31 Marzo 2021
0

La strategia necessaria in questo particolare periodo storico, è per Luca Piva lasciare decidere al cliente il canale di comunicazione...

Acquabella: tutte le strategie sul mercato italiano

Acquabella: tutte le strategie sul mercato italiano

by ARIANNA SORBARA
25 Marzo 2021
0

Ne ha parlato a e-duesse Belén Lòpez, marketing manager dell'azienda

Scavolini: “PIÙ VICINI ALLE PERSONE,  COME MARCA e COME FIGURA DI RIFERIMENTO A LIVELLO TERRITORIALE”

Scavolini: “PIÙ VICINI ALLE PERSONE, COME MARCA e COME FIGURA DI RIFERIMENTO A LIVELLO TERRITORIALE”

by ARIANNA SORBARA
25 Marzo 2021
0

Le attività digitali già in essere nel 2020, spiega Fabiana Scavolini, ad, si inseriscono in una progettualità più ampia, sia...

Forma Aquae: obiettivo 2 mln di euro nel 2021

Forma Aquae: obiettivo 2 mln di euro nel 2021

by ARIANNA SORBARA
22 Marzo 2021
0

Malquori, direttore commerciale, racconta a e-duesse le strategie, il nuovo catalogo e la nuova App di realtà aumentata

E-DUESSE.IT

"Duesse Communication è il sistema integrato e multicanale di comunicazione al trade”

  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Videogiochi
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Rivista
  • I nostri siti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Credit
  • Contattaci
  • Contact Us
Change privacy settings
No Result
View All Result
  • Arredobagno
  • Bianco & Ped
  • Cinema
  • Cons.Electronics
  • Cucine & Built In
  • Giocattoli
  • Televisione
  • Videogiochi
  • Rivista
  • I nostri siti